Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01386/199 presentata da BONAVITACOLA FULVIO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20080722

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1386/199 presentato da FULVIO BONAVITACOLA testo di mercoledi' 23 luglio 2008, seduta n.041 La Camera, premesso che: il provvedimento in esame reca misure riguardanti i servizi di cabotaggio marittimo; alle Regioni Campania, Sardegna, Toscana, Sicilia, Lazio e Puglia potrebbero essere assegnate, su loro richiesta, le funzioni di programmazione e amministrazione relative ai servizi di cabotaggio marittimo di servizio pubblico che si svolgono all'interno della Regione; i predetti servizi sono svolti attualmente da Tirrenia spa e dalle Societa' collegate CAREMAR-SAREMAR-TOREMAR e SIREMAR, con oneri a totale carico dello Stato e della stessa Societa'; le Regioni interessate hanno gia' annunciato che, alle condizioni previste dal decreto, non effettueranno alcuna richiesta di subentro e che per il 25 luglio 2008, le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori marittimi FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL-TRASPORTI, hanno proclamato un primo sciopero di 24 ore che produrra' il blocco dei servizi di collegamento marittimo da e verso le isole italiane, allo scopo di scongiurare i rischi del cosiddetto «spezzatino» della Tirrenia spa, la riduzione dei collegamenti con le isole che riguarda milioni di cittadini, l'incertezza sul futuro della Societa' Tirrenia e di circa 3.000 lavoratori, impegna il Governo a valutare attentamente gli effetti derivanti dal provvedimento in esame, e a promuovere un immediato incontro con le organizzazioni sindacali e con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, per definire un percorso concordato di riordino dei servizi di cabotaggio marittimo con le isole, accompagnato da risorse finanziarie certe e durature, nonche' sulle modalita' del trasferimento dei beni, delle attivita' e delle risorse umane per le quali va salvaguardata la continuita' del rapporto di lavoro. 9/1386/ 199 . Bonavitacola, Merlo, Tullo, Velo, Meta, Cardinale, Fiano, Marco Carra, Lovelli, Calvisi, Fadda, Marrocu, Melis, Parisi, Pes, Schirru.

 
Cronologia
lunedì 21 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 323 voti favorevoli e 253 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, , recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C. 1386-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in via definitiva e all’unanimità il disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Trattato di Lisbona (C. 1519), approvato dal Senato il 23 luglio (legge 2 agosto 2008, n. 130).