Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01386/253 presentata da COMMERCIO ROBERTO MARIO SERGIO (MISTO-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA) in data 20080722

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1386/253 presentato da ROBERTO MARIO SERGIO COMMERCIO testo di mercoledi' 23 luglio 2008, seduta n.041 La Camera, premesso che: il Governo con il presente provvedimento adotta alcune procedure di riprogrammazione dei fondi per le aree svantaggiate che definiscono le modalita' di impiego delle risorse e dei criteri per la loro attribuzione, nonche' le modalita' di attuazione degli interventi, al fine di garantire, attraverso tali fondi, la realizzazione di interventi strategici per lo sviluppo del Sud, fatta salva la complessiva assegnazione delle stesse ai territori destinati ex lege ; sono stati approvati 3 emendamenti in Commissione Bilancio, relativi al Fondo per le aree svantaggiate e alle risorse liberate per i fondi strutturali che consentono il rinvenimento di una quota cospicua di risorse da utilizzare per la spesa per investimenti destinati alle infrastrutture strategiche del Sud, rispetto ai quali vi e' stato l'impegno formale del Governo di procedere prioritariamente al finanziamento delle opere in Sicilia e in Calabria che sono state interessate dal decreto sull'ICI, per coprirne il fabbisogno, con la conseguente soppressione della relativa copertura; il Governo, con l'ordine del giorno G5.300 approvato al Senato, si e' impegnato formalmente a individuare, con provvedimenti certi nelle modalita' e nei tempi, le risorse necessarie a rifinanziare le suddette opere e attivita'; e' opportuno definire utili strumenti volti a determinare in maniera corresponsabile ed unitaria la programmazione e gestione di queste risorse attraverso l'istituzione di una cabina di regia a sostegno ed integrazione dell'attivita' del CIPE; tra le sette missioni contenute nel programma della coalizione di Governo, si prevede, al punto 2 e al punto 5, un piano decennale straordinario per le infrastrutture del Meridione, impegna il Governo: a garantire, nell'ambito della suddetta riprogrammazione tesa alla realizzazione di interventi strategici, la piena attribuzione delle risorse ai territori destinatari; ad adottare urgentemente e comunque non oltre il 31 dicembre 2008 atti normativi volti a ripristinare le risorse destinate al Mezzogiorno e utilizzate per la copertura finanziaria del decreto legge n. 93 del 2008, in particolare quelle relative alla realizzazione di opere infrastrutturali indispensabili per lo sviluppo della Sicilia e della Calabria; a istituire, con strumenti giuridici idonei, in ragione dell'accentramento della gestione delle risorse sopraindicate ed, in particolare, di quelle liberate o non utilizzate, presso il Governo centrale, una cabina di regia per la gestione coordinata e condivisa delle scelte a valere sui singoli territori. 9/1386/ 253 . (Testo modificato nel corso della seduta) Commercio, Lo Monte, Milo, Belcastro, Iannaccone, Latteri, Lombardo, Sardelli, Gibiino.

 
Cronologia
lunedì 21 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 323 voti favorevoli e 253 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, , recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C. 1386-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in via definitiva e all’unanimità il disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Trattato di Lisbona (C. 1519), approvato dal Senato il 23 luglio (legge 2 agosto 2008, n. 130).