Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00029 presentata da SERVODIO GIUSEPPINA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20080722

Atto Camera Risoluzione in Commissione 7-00029 presentata da GIUSEPPINA SERVODIO martedi' 22 luglio 2008 nella seduta n.040 La XIII Commissione, premesso che: in considerazione dell'attuale difficile «crisi energetica» per la lievitazione dei costi e' necessario attivare con la massima urgenza il sistema di incentivazione dei piccoli impianti la cui realizzazione e' bloccata con un conseguente ritardo delle nuove opportunita' per gli agricoltori; l'articolo 26, comma 4-bis, del decreto-legge n. 159 del 2007, novellando l'articolo 1, comma 382, della legge n. 296 del 2006 (finanziaria 2007), ha definito una nuova disciplina dei meccanismi di incentivazione della produzione di energia elettrica mediante impianti alimentati da biomasse e biogas derivanti da prodotti agricoli, di allevamento e forestali; tale disciplina, che riguarda gli impianti autorizzati in data successiva al 31 dicembre 2007, e' espressamente limitata alle biomasse e biogas ottenuti nell'ambito di intese di filiera o contratti-quadro, oppure nell'ambito di filiere corte (ottenuti cioe' entro un raggio di 70 chilometri dall'impianto utilizzatore), ed assume quindi una funzione strategica per la promozione di una partecipazione significativa del mondo agricolo all'approvvigionamento energetico del paese, che riduca da un lato gli oneri e l'impatto ambientale che gravano sul sistema paese per la dipendenza da fonti non rinnovabili di provenienza estera e dall'altro fornisca a quello stesso mondo una fonte di integrazione del proprio reddito in molti casi indispensabile per garantire la continuita' delle proprie attivita'; la concreta applicabilita' delle disposizioni introdotte con il decreto-legge n. 159 del 2007 richiede alcuni adempimenti attuativi, tra i quali assume particolare rilevanza il decreto del Ministro delle politiche agricole che dovra' definire le modalita' con le quali gli operatori della filiera di produzione e distribuzione di biomasse dovranno garantire la tracciabilita' della filiera, al fine di accedere agli incentivi (articolo 382-septies della legge n. 296 del 2006, come novellato dal decreto-legge n. 159 del 2007), impegna il Governo ad adottare con la massima tempestivita' i provvedimenti attuativi previsti dalla normativa richiamata in premessa. (7-00029) «Servodio, Brandolini, Oliverio, Zucchi, Agostini, Marco Carra, Cenni, Cuomo, Fiorio, Mario Pepe (PD), Sani, Trappolino».

 
Cronologia
lunedì 21 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 323 voti favorevoli e 253 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, , recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C. 1386-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in via definitiva e all’unanimità il disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Trattato di Lisbona (C. 1519), approvato dal Senato il 23 luglio (legge 2 agosto 2008, n. 130).