Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00253 presentata da CAPARINI DAVIDE (LEGA NORD PADANIA) in data 20080723

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00253 presentata da DAVIDE CAPARINI mercoledi' 23 luglio 2008 nella seduta n.041 CAPARINI e FEDRIGA. - Al Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali. - Per sapere - premesso che: da notizie di stampa riportate su Il Piccolo di Trieste, si apprende che 40 dipendenti delle distillerie Stock di Trieste (26 milioni di bottiglie di bevande alcoliche, 110 milioni di fatturato nel 2007) dovranno spostarsi a Milano a seguito del nuovo piano di rilancio varato dall'OakTree, finanziaria statunitense oggi proprietaria dell'azienda; la Stock Srl - si ricorda -, dal 1884 azienda leader in Italia nella produzione di liquori e distillati, proprietaria di alcuni dei marchi piu' conosciuti come Brandy Stock 84, Grappa Julia, Limonce', Vodka Keglevich, nel maggio 2007 e' passata di mano dalla tedesca Eckes AG al fondo finanziario americano di private equita', la OakTree, trasformandosi da SpA in Srl; il 9 luglio scorso, nel corso di una riunione presso l'Associazione degli Industriali di Trieste, la direzione della Stock ha reso noto il nuovo piano di rilancio aziendale che prevede, tra le altre cose, anche lo spostamento degli uffici commerciali e relativi reparti di supporto a Milano «allo scopo - si legge nella nota - di avvicinarsi e rinforzare i rapporti con partners e clienti»; la produzione, dunque, pare rimanga a Trieste, insieme agli uffici strettamente connessi ad essa come logistica, laboratorio e ufficio acquisti, mentre a Milano saranno dislocati gli uffici vendite, marketing, oltre all'intera amministrazione: in tutto 40 persone su un totale di 97 unita' tra impiegati e operai; risulta all'interrogante che le lettere di avviso ai 40 dipendenti siano state gia' inviate e che la risposta all'aut aut gli interessati la debbano dare entro la fine del mese di luglio: o accettano il trasferimento a Milano oppure devono rinunciare al proprio posto di lavoro. Non solo: sembrerebbe che l'azienda precisi nella lettera che ai dipendenti si chiedera' in seguito anche il cambio di residenza, da fissare proprio a Milano e cio' - si presume - al fine di evitare di dover pagare le indennita' di trasferta; e' indubbio che tale scelta comportera' conseguenze economiche deleterie per intere famiglie; peraltro, il rischio che tutti paventano e' che le reali intenzioni della proprieta' aziendale siano ben altre, ovvero la delocalizzazione della produzione, che porterebbe ad un vero e proprio smantellamento di un'azienda simbolo a Trieste -: quali siano le intenzioni del Governo e se intenda porre in essere attivita' di moral suasion nei confronti della Stock, a salvaguardia dei livelli occupazionali dei dipendenti interessati nonche' di un patrimonio storico-economico importante nella storia triestina. (5-00253)





 
Cronologia
lunedì 21 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 323 voti favorevoli e 253 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, , recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C. 1386-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in via definitiva e all’unanimità il disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Trattato di Lisbona (C. 1519), approvato dal Senato il 23 luglio (legge 2 agosto 2008, n. 130).