Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00032 presentata da VILLECCO CALIPARI ROSA MARIA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20080723

Atto Camera Risoluzione in Commissione 7-00032 presentata da ROSA MARIA VILLECCO CALIPARI mercoledi' 23 luglio 2008 nella seduta n.041 La IV Commissione, premesso che: dalla situazione in atto la caserma «Mezzacapo» di Reggio Calabria risulta messa in posizione «quadro», con personale ridotto al minimo indispensabile per garantire la sicurezza e l'agibilita' dell'immobile, senza compiti o funzioni operative; il Ministero dell'Interno ha avanzato richiesta di acquisizione della caserma per far fronte a proprie esigenze infrastrutturali, con l'intenzione di sistemarvi alcune attivita'; con una lettera, divenuta pubblica il 7 giugno dal gabinetto del Ministro della Difesa e indirizzata al Ministero degli Interni si e' affermato che «allo stato attuale, non e' in atto alcun procedimento di dismissione della caserma stessa»; le Forze armate, dovrebbero adoperarsi per dislocare al sud enti e reparti, tenendo conto dei tanti giovani militari che vengono reclutati nel Mezzogiorno del paese, cominciando anche in questo modo a riequilibrare verso il Sud l'attuale proiezione del modello professionale della Difesa, impegna il Governo ad aprire tempestivamente un tavolo tecnico per individuare con tutti i soggetti istituzionali interessati, a livello centrale e sul territorio, una soluzione di comune soddisfazione per un pieno utilizzo della caserma «Mezzacapo» e una collocazione adeguata del personale che al momento risulta assegnato a tale struttura. (7-00032) «Villecco Calipari, Vico, Gaglione, Garofani, Giacomelli, Fioroni, La Forgia, Lagana' Fortugno, Migliavacca, Mogherini Rebesani, Recchia, Rosato, Rugghia, Sereni, Tocci».

 
Cronologia
lunedì 21 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 323 voti favorevoli e 253 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, , recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C. 1386-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in via definitiva e all’unanimità il disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Trattato di Lisbona (C. 1519), approvato dal Senato il 23 luglio (legge 2 agosto 2008, n. 130).