Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00259 presentata da MANCUSO GIANNI (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20080724

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00259 presentata da GIANNI MANCUSO giovedi' 24 luglio 2008, seduta n.042 MANCUSO, MANNUCCI, BECCALOSSI, GIAMMANCO, FAENZI, FRASSINETTI e SARUBBI. - Al Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali. - Per sapere - premesso che: qualche giorno addietro un cavallo che trainava una caratteristica «botticella» romana e' stramazzato tra i turisti in pieno centro a Roma e un altro e' stato investito da un automezzo; nonostante esista un regolamento comunale del 25 ottobre 2005 per l'attivita' di vetturino, sono palesi le inadempienze e le inosservanze che si traducono in maltrattamento per i poveri cavalli costretti a vivere al centro della Capitale; sono state numerose le segnalazioni da parte di cittadini, attraverso le testate giornalistiche (ad esempio Il Messaggero del 21 luglio, pagina 37 della cronaca di Roma), con cui si denunciano le sofferenze dei cavalli di cui trattasi, nonche' le condizioni igieniche carenti delle zone di sosta dei cavalli, che hanno trasformato in latrine a cielo aperto con lezzo incluso; anche le guardie zoofile dell'ENPA (Ente nazionale protezione animali) sono intervenute nei giorni scorsi sul Lungotevere Gianicolense per fermare un vetturino che stava trasportando alcuni turisti alle ore 14,40, nonostante il regolamento comunale soprarichiamato preveda dal 1 o giugno al 15 settembre il fermo dei cavalli tra le ore 13 e le ore 17, per ovvie ragioni climatiche -: quali interventi intenda adottare il Governo per evitare che in futuro si ripetano episodi come quelli descritti in premessa, che offendono il comune sentimento zoofilo, sempre piu' diffuso nel nostro Paese; se intenda il Governo intervenire ai sensi del decreto ministeriale 23 marzo 2007 per ottenere che il regolamento comunale citato in premessa venga rispettato dai vetturini che devono dare prova di educazione nei confronti di esseri viventi e senzienti; quali iniziative intenda intraprendere per stimolare la realizzazione di idonee strutture, per la protezione dei cavalli dagli sbalzi climatici e per consentire loro di rifocillarsi di acqua e cibo, collocate in contesti adeguati. (5-00259)

 
Cronologia
lunedì 21 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 323 voti favorevoli e 253 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, , recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C. 1386-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in via definitiva e all’unanimità il disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Trattato di Lisbona (C. 1519), approvato dal Senato il 23 luglio (legge 2 agosto 2008, n. 130).