Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00115 presentata da FALLICA GIUSEPPE (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20080804

Atto Camera Interpellanza urgente 2-00115 presentata da GIUSEPPE FALLICA lunedi' 4 agosto 2008, seduta n.047 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere - premesso che: il decreto-legge 28 giugno 2008, n. 112, ha previsto che su richiesta delle Regioni interessate, da effettuarsi entro 120 giorni dall'entrata in vigore del provvedimento, l'intera partecipazione detenuta dalla societa' Tirrenia Navigazione S.p.A. nelle societa' Caremar, Saremar, Toremar e Siremar sia trasferita, a titolo gratuito rispettivamente alle Regioni Campania, Sardegna, Toscana e Sicilia; la Tirrenia Navigazione S.p.A. rientra tra quelle societa' indirettamente controllate dallo Stato, in quanto e' soggetta all'attivita' di direzione e di coordinamento di Fintecna S.p.A Roma e, per suo tramite, del Ministero dell'economia e delle finanze; il Governo, con la disposizione predetta, ha confermato la volonta' di attivare un processo di privatizzazione della societa', ma, nel caso specifico, le modalita' di cessione devono essere analizzate con particolare attenzione, in quanto si tratta di societa' esercente un pubblico servizio che garantisce servizi marittimi di continuita' territoriale tra l'Italia continentale e le sue principali isole, nonche' il cabotaggio merci sulle dorsali adriatica e tirrenica -: se non ritenga opportuno, al fine di assicurare la continuita' territoriale in Regioni ad alto rischio sismico e vulcanologico e fronteggiare adeguatamente i fabbisogni degli utenti, intraprendere, almeno fino a quando la procedura di privatizzazione sara' completata, un'attivita' di monitoraggio tesa a garantire l'effettivo mantenimento dei collegamenti tra le isole minori e le Regioni d'appartenenza, al fine di rispettare il principio costituzionale di uguaglianza e assicurare in tal modo, anche alle popolazioni isolane, efficienti servizi di collegamento non solo sotto il profilo meramente commerciale e turistico, ma anche sotto il profilo emergenziale e di protezione civile. (2-00115) «Fallica, Stagno D'Alcontres, Moles, Germana', Pugliese, Bernardo, Cesaro, Bertolini, Cirielli, Cicu, La Loggia, De Angelis, Holzmann, Gregorio Fontana, Ruben, Pagano, Mazzoni, Speciale, Picchi, Pianetta, Ceccacci Rubino, Antonione, Orsini, De Girolamo, Lo Presti, Bernini Bovicelli, Distaso, Porcu, Testoni, Lazzari, Raisi, Giudice, Torrisi, Savino, Vitali, Giammanco, Minardo, Ravetto, Milanato, Milanese, Mussolini, Paglia, Garofalo».





 
Cronologia
venerdì 1° agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 170 voti favorevoli, 129 contrari e 3 astenuti, l'emendamento 1.1000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (S. 949), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

martedì 5 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 312 voti favorevoli e 239 contrari, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C. 1386-B), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Il provvedimento, già approvato dal Senato il 1° agosto, è definitivamente approvato (legge 6 agosto 2008, n. 133).