Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00117 presentata da MOFFA SILVANO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20080805

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00117 presentata da SILVANO MOFFA martedi' 5 agosto 2008, seduta n.048 MOFFA e CARELLA. - Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali. - Per sapere - premesso che: la societa' ARC Automotive Italia Srl, multinazionale statunitense che opera nel settore delle auto producendo elementi di componentistica per airbag, ha comunicato in data 31 luglio scorso l'intenzione di ricorrere alla procedura di mobilita' per tutti i dipendenti attualmente occupati presso lo stabilimento di Colleferro (Roma), annunciando praticamente una radicale revisione dei propri piani industriali con la conseguente chiusura dello stabilimento e il licenziamento di 195 dipendenti, tra dirigenti, quadri, impiegati ed operai; la causa della cessazione dell'attivita' e del trasferimento in altri siti dell'attivita', a detta della societa', sarebbe rintracciabile nella rilevante perdita di fatturato registrata negli ultimi tempi e, piu' esattamente, nella forte concorrenzialita' proveniente anche dai paesi emergenti oltre che dalla presenza, nello stabilimento di Colleferro, «di alcune peculiarita' che ne rendono in ogni caso antieconomica la prosecuzione dell'attivita'»; la ARC Automotive Italia Srl, con raccomandata inviata in pari data alle organizzazioni sindacali, alla Regione Lazio e al Ministero del lavoro, esclude, allo stato, il ricorso all'utilizzo di ammortizzatori sociali; la chiusura dello stabilimento della multinazionale statunitense, con conseguente perdita di lavoro, per un numero cosi' elevato di lavoratori, rende ancor piu' critica la situazione occupazionale e industriale nella intera area della Valle del Sacco, gia' colpita da una crisi produttiva che sta interessando numerosi opifici di questo importante territorio regionale, determinando una vera e propria emergenza sotto il profilo economico e sociale _: quali iniziative intendano assumere i Ministri interrogati, a fronte di una azione unilateralmente assunta dall'azienda in parola secondo gli interroganti in spregio a qualsiasi forma di tutela e di garanzia dei lavoratori, a salvaguardia della capacita' produttiva di un'area che ha offerto nel corso degli anni opportunita' di installazione e sviluppo a sistemi produttivi anche ad alto contenuto tecnologico e a forte valenza innovativa; se non ritengano urgente e improcrastinabile l'assunzione di iniziative in campo europeo per evitare che prodotti delicati e complessi come l'inflator per airbag, finora prodotto a Colleferro, possano essere realizzati in Cina a basso costo e con scarsa o nulla garanzia di sicurezza una volta installati sulle auto poi vendute in Occidente, determinando un rischio per la incolumita' degli automobilisti, oltre al danno per la nostra economia. (3-00117)

 
Cronologia
venerdì 1° agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 170 voti favorevoli, 129 contrari e 3 astenuti, l'emendamento 1.1000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (S. 949), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

martedì 5 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 312 voti favorevoli e 239 contrari, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C. 1386-B), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Il provvedimento, già approvato dal Senato il 1° agosto, è definitivamente approvato (legge 6 agosto 2008, n. 133).

venerdì 8 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo un attacco a sorpresa dell’artiglieria georgiana alle postazioni russe, l’esercito della Federazione russa invade l’Ossetia del Sud. Dopo alcuni giorni di scontri la Georgia accetta il piano di pace proposto dalla diplomazia europea guidata dal Ministro degli esteri francese Kouchner e da Mosca.