Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00323 presentata da CASSINELLI ROBERTO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20080905

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00323 presentata da ROBERTO CASSINELLI venerdi' 5 settembre 2008, seduta n.049 CASSINELLI. - Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: il Carcere di Marassi (Genova) nei giorni scorsi e' stato teatro di un tentativo di evasione, tre risse ed un tentativo di suicidio nel giro di poche ore; il numero dei detenuti e' in costante aumento ed e' ampiamente superiore a quello che la struttura e' in grado di accogliere; il numero degli Agenti di Polizia Penitenziaria impiegati attualmente e' di 220 a fronte di una previsione in pianta organica di 450 unita' -: quali iniziative intenda il Governo intraprendere per prevenire ulteriori episodi analoghi a quelli verificatisi e per mettere in sicurezza la struttura del carcere di Marassi che si trova in una zona altamente popolata della citta'. (5-00323)

 
Cronologia
lunedì 1° settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali

    A Bruxelles si svolge il vertice straordinario dei Capi di Stato e di governo dei 27 paesi Ue, che decidono di rinviare le trattative con la Russia fino a quando il Cremlino non avrà ritirato le truppe dalla Georgia.



lunedì 15 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La bancarotta della banca statunitense Lehman Brothers ha forti ripercussioni sui mercati azionari. La Borsa di New York chiude a -4,7%, ma anche le borse europee chiudono in terreno fortemente negativo. Un’altra importante istituzione finanziaria americana Merill Linch è rilevata da Bank of America. Lo stesso giorno crolla in borsa il titolo del colosso assicurativo AIG. Le banche centrali reagiscono con massicce iniezioni di liquidità nel sistema finanziario.