Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00134 presentata da COTA ROBERTO (LEGA NORD PADANIA) in data 20080916

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00134 presentata da ROBERTO COTA martedi' 16 settembre 2008, seduta n.050 COTA, LUCIANO DUSSIN, DAL LAGO, REGUZZONI, ALESSANDRI, ALLASIA, BITONCI, BONINO, BRAGANTINI, BRIGANDÌ, BUONANNO, CALLEGARI, CAPARINI, CHIAPPORI, COMAROLI, CONSIGLIO, CROSIO, D'AMICO, DOZZO, GUIDO DUSSIN, FAVA, FEDRIGA, FOGLIATO, FOLLEGOT, FORCOLIN, FUGATTI, GIBELLI, GIDONI, GIANCARLO GIORGETTI, GOISIS, GRIMOLDI, LANZARIN, LUSSANA, MACCANTI, LAURA MOLTENI, NICOLA MOLTENI, MONTAGNOLI, MUNERATO, NEGRO, PAOLINI, PASTORE, PINI, PIROVANO, POLLEDRI, RAINIERI, RIVOLTA, RONDINI, SALVINI, SIMONETTI, STEFANI, STUCCHI, TOGNI, TORAZZI, VANALLI e VOLPI. - Al Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione. - Per sapere - premesso che: i recenti interventi normativi del Governo in materia di reclutamento del personale delle pubbliche amministrazioni recano misure per la territorializzazione delle procedure concorsuali, nel senso di prevedere che le determinazioni relative all'avvio delle procedure di reclutamento debbano tener conto dell'articolazione delle dotazioni organiche per area o categoria, profilo professionale e posizione economica e, al contempo, l'obbligo, per le amministrazioni dello Stato e gli enti pubblici non economici, di individuare i posti da ricoprire, in sede di programmazione triennale del fabbisogno di personale, con riferimento alle sedi di servizio e, ove cio' non sia possibile, con riferimento ad ambiti regionali; tali scelte non possono che valutarsi positivamente in un'ottica federalista di migliorare la qualita' della vita del residente nella propria regione; tuttavia, la contestuale previsione di estendere l'obbligo di permanenza quinquennale nella sede di destinazione anche per i vincitori delle procedure di progressione interna, vale a dire i vincitori di «concorsi interni» - la vigente normativa gia' lo prevede per le procedure concorsuali dall'esterno - sembra contraddire altri propositi dell'attuale maggioranza governativa, quali l'impegno a favorire le famiglie, combattere la denatalita', aiutare le giovani coppie; un trasferimento comporta non pochi disagi alle famiglie (casa, scuola ed altro) e, di certo, impedisce o ritarda la formazione di nuovi nuclei familiari -: quale sia l'opinione del Governo in merito all'opportunita' di considerare la residenza titolo preferenziale, ai fini della formazione delle graduatorie nelle procedure concorsuali dall'esterno e di progressione interna, o, comunque, di contemplare iniziative per favorire gli autoctoni nei concorsi pubblici. (3-00134)





 
Cronologia
lunedì 15 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La bancarotta della banca statunitense Lehman Brothers ha forti ripercussioni sui mercati azionari. La Borsa di New York chiude a -4,7%, ma anche le borse europee chiudono in terreno fortemente negativo. Un’altra importante istituzione finanziaria americana Merill Linch è rilevata da Bank of America. Lo stesso giorno crolla in borsa il titolo del colosso assicurativo AIG. Le banche centrali reagiscono con massicce iniezioni di liquidità nel sistema finanziario.

giovedì 18 settembre
  • Politica, cultura e società
    A Castel Volturno (CE) vengono uccisi in un agguato sei lavoratori immigrati di origine africana. Il Ministro dell’interno Roberto Maroni invia l’esercito. In tutta Italia gli immigrati organizzano manifestazioni di protesta.