Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE CONCLUSIVA DI DIBATTITO 8/00007 presentata da VILLECCO CALIPARI ROSA MARIA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20080917

Atto Camera Risoluzione in Commissione 8-00007 presentata da ROSA MARIA VILLECCO CALIPARI mercoledi' 17 settembre 2008 pubblicata nel bollettino n.055 La IV Commissione, premesso che: in esito al riordino dell'area tecnico-operativa del Ministero della Difesa di cui al decreto legislativo n. 253 del 2005, il Comando Reclutamento e Forze di completamento Regionale «Calabria», con sede nella caserma «Mezzacapo» di Reggio Calabria, e' stato soppresso e riconfigurato come Comando Militare Esercito, da dislocare in Catanzaro; all'interno della caserma «Mezzacapo» sono tuttora in servizio 19 dipendenti civili, in attesa di essere reimpiegati; la Prefettura di Reggio Calabria ha manifestato l'interesse all'acquisizione della caserma per far fronte a proprie esigenze infrastrutturali, con l'intenzione di sistemarvi alcune attivita'; allo stato attuale, non e' in atto alcun procedimento di dismissione della caserma stessa; nel quadro delle attivita' dirette al perseguimento degli obiettivi di valorizzazione fissati dall'articolo 1, comma 320, della legge finanziaria 2008, la caserma «Mezzacapo» non essendo piu' utile ai fini istituzionali, potrebbe essere inserita nell'elenco dei beni da consegnare all'Agenzia del Demanio; l'ipotesi di dismissione della caserma «Mezzacapo» e' strettamente connessa con l'esigenza di ricollocazione delle predette 19 unita' di personale civile, ai fini di un eventuale accordo sul trasferimento della struttura alla citata Prefettura, impegna il Governo ad individuare, di concerto con tutti i soggetti istituzionali interessati, una soluzione condivisa per un proficuo utilizzo della caserma «Mezzacapo», previa collocazione adeguata del personale civile ivi impiegato, nell'ambito dei Comandi ed Enti delle Forze armate presenti nell'area territoriale d'interesse. (8-00007) «Villecco Calipari, Vico, Gaglione, Garofani, Giacomelli, Fioroni, La Forgia, Lagana' Fortugno, Migliavacca, Mogherini Rebesani, Recchia, Rosato, Rugghia, Sereni, Tocci».

 
Cronologia
lunedì 15 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La bancarotta della banca statunitense Lehman Brothers ha forti ripercussioni sui mercati azionari. La Borsa di New York chiude a -4,7%, ma anche le borse europee chiudono in terreno fortemente negativo. Un’altra importante istituzione finanziaria americana Merill Linch è rilevata da Bank of America. Lo stesso giorno crolla in borsa il titolo del colosso assicurativo AIG. Le banche centrali reagiscono con massicce iniezioni di liquidità nel sistema finanziario.

giovedì 18 settembre
  • Politica, cultura e società
    A Castel Volturno (CE) vengono uccisi in un agguato sei lavoratori immigrati di origine africana. Il Ministro dell’interno Roberto Maroni invia l’esercito. In tutta Italia gli immigrati organizzano manifestazioni di protesta.