Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00139 presentata da FERRARI PIERANGELO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20080918

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00139 presentata da PIERANGELO FERRARI giovedi' 18 settembre 2008, seduta n.052 FERRARI e CORSINI. - Al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: notizie di stampa riferiscono che sul sito web del FAS federation of american scientists e' stato divulgato un rapporto del Dipartimento della difesa degli Stati Uniti d'America relativo alle misure di sicurezza nelle strutture militari controllate dagli U.S.A in Europa, dove sono presenti delle testate nucleari; dal citato documento del Dipartimento di difesa americano si segnala che la base NATO in territorio italiano di Ghedi (Brescia) non sarebbe in linea con gli standard di sicurezza previsti dalle autorita' statunitensi; da ulteriore notizia presente sul sito del FAS, il Governo statunitense intenderebbe trasferire le testate nucleari, ivi presenti, nella base di Aviano (Pordenone) sotto il controllo statunitense -: se il Governo italiano sia a conoscenza del rapporto del Dipartimento di difesa degli Stati Uniti d'America, in particolare per la parte relativa agli standard di sicurezza delle basi con testate nucleari presenti nel territorio italiano; se il Governo sia a conoscenza dell'intenzione delle autorita' statunitensi di trasferire le testate nucleari ivi presenti, secondo il citato rapporto, dalla base di Ghedi (Brescia) alla base di Aviano (Pordenone); quali iniziative il Governo italiano intenda porre in atto a tutela della sicurezza dei cittadini, in particolare delle popolazioni che vivono in prossimita' delle citate basi. (3-00139)





 
Cronologia
lunedì 15 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La bancarotta della banca statunitense Lehman Brothers ha forti ripercussioni sui mercati azionari. La Borsa di New York chiude a -4,7%, ma anche le borse europee chiudono in terreno fortemente negativo. Un’altra importante istituzione finanziaria americana Merill Linch è rilevata da Bank of America. Lo stesso giorno crolla in borsa il titolo del colosso assicurativo AIG. Le banche centrali reagiscono con massicce iniezioni di liquidità nel sistema finanziario.

giovedì 18 settembre
  • Politica, cultura e società
    A Castel Volturno (CE) vengono uccisi in un agguato sei lavoratori immigrati di origine africana. Il Ministro dell’interno Roberto Maroni invia l’esercito. In tutta Italia gli immigrati organizzano manifestazioni di protesta.

domenica 28 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La crisi finanziaria che ha colpito duramente l’economia statunitense si estende ai mercati europei: il gruppo Fortis SA, prima banca in Belgio e Lussemburgo e seconda nei Paesi Bassi, entra in crisi dopo forti perdite in borsa. I governi di Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo salvano il gruppo entrando ciascuno con il 49% nelle tre più importanti società in cui si articola il gruppo.