Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00138 presentata da BURTONE GIOVANNI MARIO SALVINO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20080918

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00138 presentata da GIOVANNI MARIO SALVINO BURTONE giovedi' 18 settembre 2008, seduta n.052 BURTONE, GAGLIONE e CUOMO. - Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. - Per sapere - premesso che: nel corso della giornata di domenica 7 settembre 2008 un vasto incendio ha interessato il comune di Pisticci, in provincia di Matera, distruggendo oltre 420 ettari di pineta da rimboschimento; il territorio in questione e' argilloso, e non pochi sono stati gli eventi franosi anche tragici che lo hanno colpito; l'incendio, domato dopo due giorni per via del vento e per l'impervieta' della zona, ha mandato letteralmente in fumo un polmone verde che costituiva la principale arma di prevenzione a tutela del dissesto idrogeologico che caratterizza la zona -: se e quali iniziative il Governo intenda promuovere per dichiarare lo stato di calamita' per il comune di Pisticci e se e quali iniziative intenda attivare per il varo di un piano straordinario di rimboschimento e di consolidamento del territorio colpito dall'incendio.(3-00138)

 
Cronologia
lunedì 15 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La bancarotta della banca statunitense Lehman Brothers ha forti ripercussioni sui mercati azionari. La Borsa di New York chiude a -4,7%, ma anche le borse europee chiudono in terreno fortemente negativo. Un’altra importante istituzione finanziaria americana Merill Linch è rilevata da Bank of America. Lo stesso giorno crolla in borsa il titolo del colosso assicurativo AIG. Le banche centrali reagiscono con massicce iniezioni di liquidità nel sistema finanziario.

giovedì 18 settembre
  • Politica, cultura e società
    A Castel Volturno (CE) vengono uccisi in un agguato sei lavoratori immigrati di origine africana. Il Ministro dell’interno Roberto Maroni invia l’esercito. In tutta Italia gli immigrati organizzano manifestazioni di protesta.

domenica 28 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La crisi finanziaria che ha colpito duramente l’economia statunitense si estende ai mercati europei: il gruppo Fortis SA, prima banca in Belgio e Lussemburgo e seconda nei Paesi Bassi, entra in crisi dopo forti perdite in borsa. I governi di Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo salvano il gruppo entrando ciascuno con il 49% nelle tre più importanti società in cui si articola il gruppo.