Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00403 presentata da IAPICCA MAURIZIO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20081002

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00403 presentata da MAURIZIO IAPICCA giovedi' 2 ottobre 2008, seduta n.059 IAPICCA e CARLUCCI. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: alcune settimane fa, attraverso la stampa locale pugliese, si apprendeva la notizia secondo la quale, il treno Eurostar che collega Lecce a Roma e viceversa, dal mese di dicembre 2008, non avrebbe piu' effettuato fermate in alcune stazioni intermedie, tra le quali Brindisi e Barletta, al fine di ridurre i tempi di percorrenza tra le due citta'; tale decisione, che permetterebbe di ottenere un risparmio marginale di tempo quantificabile in appena 40 minuti, verrebbe perseguita a fronte di gravi penalizzazioni a carico degli importanti bacini di utenza delle citta' di Brindisi e Barletta e delle aree limitrofe; a seguito delle proteste della regione Puglia, la fermata nella stazione di Brindisi sembrerebbe essere stata ripristinata, ma per il solo treno del mattino e non anche per quello pomeridiano; tale riduzione delle fermate comprometterebbe in maniera significativa sia lo sviluppo economico e turistico dell'intero territorio pugliese, sia la vita degli utenti che quotidianamente si spostano sul predetto treno e che, al fine di usufruire del servizio ferroviario, sara' ora obbligata a raggiungere le stazioni di Bari o Foggia, con conseguenti ulteriori disagi e complicanze -: quali siano le ragioni per le quali Trenitalia s.p.a. abbia adottato la drastica decisione di interrompere il servizio nelle stazioni intermedie di Brindisi e Barletta e, in considerazione delle conseguenze negative citate in premessa, quali azioni, nell'ambito delle proprie competenze, intenda adottare al fine di indurre Trenitalia s.p.a. a riconsiderare tale secondo gli interroganti improvvida e deleteria decisione. (5-00403)





 
Cronologia
domenica 28 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La crisi finanziaria che ha colpito duramente l’economia statunitense si estende ai mercati europei: il gruppo Fortis SA, prima banca in Belgio e Lussemburgo e seconda nei Paesi Bassi, entra in crisi dopo forti perdite in borsa. I governi di Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo salvano il gruppo entrando ciascuno con il 49% nelle tre più importanti società in cui si articola il gruppo.

lunedì 6 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali

    A causa delle forti tensioni sui mercati finanziari le principali borse europee chiudono in negativo: Milano -8,24; Parigi -9,04; Londra -7,85; Francoforte -7,07.