Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01742-A/002 presentata da BELCASTRO ELIO VITTORIO (MISTO-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA) in data 20081022

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1742-A/2 presentato da ELIO VITTORIO BELCASTRO testo di mercoledi' 22 ottobre 2008, seduta n.070 La Camera, premesso che: la Conferenza dei Presidenti di Gruppo della Regione Campania, nella riunione del 5 settembre 2008 sulle problematiche emergenti dal redigendo piano industriale della Compagnia Aerea Italiana-CAI, ha predisposto un documento che ha gia' trasmesso all'attenzione del Presidente del Consiglio dei Ministri, del Ministro del Lavoro e del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri; la Giunta regionale della Campania ha istituito un'unita' di crisi allo scopo di proporre interventi e soluzioni attivando inoltre un tavolo permanente con sindacati, industriali e rappresentanti delle istituzioni; e' da tutti riconosciuto il grande valore tecnico e la redditivita' economica della realta' industriale costituita a Atitech, che assicura manutenzione di altissimo livello per aeromobili non solo in ambito nazionale ma anche internazionale, nonche' la centralita' di Atitech nel polo aeronautico campano; Atitech, che ha sede a Capodichino, e' uno dei piu' grandi centri per la manutenzione di velivoli a medio raggio in Europa, con personale di eta' media inferiore a quarant'anni altamente qualificato, non a caso, negli ultimi anni, e' notevolmente aumentato il numero di operatori italiani e stranieri che affidano all'azienda di Capodichino i propri velivoli; finora e' stato profuso, dalla Regione Campania, un consistente impegno economico nel Polo aeronautico campano, attraverso investimenti realizzati con fondi regionali ed europei, investimenti che non possono assolutamente andare dispersi; la presenza nel mercato europeo ed extracomunitario di pochi poli manutentivi dei medesimi livelli qualitativi offerti dal polo presente nella regione Campania, rende Atitech assolutamente competitiva e idonea ad attrarre commesse da tutti i paesi, soprattutto del Mediterraneo; sarebbe inaccettabile che un'azienda del Sud che e' altamente competitiva sui mercati nazionali e internazionali venisse penalizzata dal nuovo piano industriale, impegna il Governo a trovare soluzione di mantenimento dei livelli occupazionali e produttivi di Atitech ed a prevedere l'ulteriore sviluppo del polo aerospaziale campano e delle imprese ad esso collegate. 9/1742-A/ 2 (Testo modificato nel corso della seduta). Belcastro, Lo Monte, Commercio, Iannaccone, Latteri, Lombardo, Milo, Sardelli.

 
Cronologia
martedì 21 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento riunito in seduta comune elegge al sesto scrutinio l’avvocato professor Giuseppe Frigo giudice della Corte costituzionale.

mercoledì 22 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 309 voti favorevoli, 250 contrari e 2 astenuti, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 28 agosto 2008, n. 134, recante disposizioni urgenti in materia di ristrutturazione di grandi imprese in crisi (C. 1742-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

martedì 4 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Negli Stati Uniti si svolgono le elezioni presidenziali. Il candidato democratico Barack Hussein Obama II prevale sul candidato repubblicano John McCain.