Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00191 presentata da PIONATI FRANCESCO (UNIONE DI CENTRO) in data 20081027

Atto Camera Interpellanza 2-00191 presentata da FRANCESCO PIONATI lunedi' 27 ottobre 2008, seduta n.072 I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, il Ministro dell'economia e delle finanze, per sapere - premesso che: con delibera di Giunta della Regione Campania dell'11 aprile 2008 numero 648, pubblicata sul B.U.R.C. del 21 luglio 2008 che aveva per oggetto: «Intesa istituzionale della Campania A.P.Q. Superamento emergenza rifiuti in Campania premialita' per la raccolta differenziata e risanamento ambientale» si prevedeva di premiare quei Comuni che negli anni 2005-2006 avevano raggiunto un livello di raccolta differenziata pari al 35 per cento, finanziando progetti presentati dagli stessi Comuni nella prima e seconda sessione del Parco Progetti; piu' volte numerosi amministratori comunali avevano lamentato presso gli Uffici della Presidenza della Regione il modo di questa elargizione chiedendo che venisse verificata la genuinita' e la trasparenza del citato intervento regionale; in merito a cio' e' emerso nei giorni scorsi un ulteriore elemento di indubbia gravita'. Infatti in alcuni di quei Comuni che avevano goduto delle descritte provvidenze, come ad esempio quello di Baiano, in provincia di Avellino, assegnatario di un contributo regionale pari a tre milioni di euro per la riqualificazione della sala storica dell'ex cinema-teatro Colosseo, sono state rinvenute discariche abusive dove venivano versati rifiuti indifferenziati da parte dell'Ente stesso e su questo vi e' una indagine in corso della Guardia di Finanza; appare quindi evidente che tali Comuni superavano la soglia del 35 per cento di raccolta differenziata, in quanto avrebbero omesso di scaricare presso i C.D.R. parte dei loro rifiuti riversandoli in discariche abusive; alla luce di quanto sopra esposto si ritiene sia doveroso adottare i dovuti provvedimenti, impegnando magari gli stessi finanziamenti per la realizzazione di siti di stoccaggio od isole ecologiche intercomunali, nonche' potenziando le risorse strutturali al fine di migliorare la raccolta differenziata soprattutto nei Comuni al di sotto dei 5000 abitanti, le cui difficolta' economiche impediscono di dotarsi di tali strutture -: se il Governo sia a conoscenza di quanto sopra descritto e se - fatta salva l'autonomia della regione Campania - non intenda porre in essere tutte quelle iniziative e tutti gli atti di propria competenza necessari, in particolare nell'ambito della gestione commissariale dell'emergenza rifiuti, per valorizzare forme piu' efficaci e concrete di raccolta differenziata nonche' per monitorare eventuali ulteriori fenomeni di impropria gestione dei rifiuti. (2-00191)«Pionati».

 
Cronologia
mercoledì 22 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 309 voti favorevoli, 250 contrari e 2 astenuti, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 28 agosto 2008, n. 134, recante disposizioni urgenti in materia di ristrutturazione di grandi imprese in crisi (C. 1742-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

martedì 4 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Negli Stati Uniti si svolgono le elezioni presidenziali. Il candidato democratico Barack Hussein Obama II prevale sul candidato repubblicano John McCain.