Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01477 presentata da MINARDO ANTONINO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20081029

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-01477 presentata da ANTONINO MINARDO mercoledi' 29 ottobre 2008, seduta n.074 MINARDO. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: il meridione in genere, ma soprattutto la Sicilia, e' particolarmente penalizzato dal punto di vista dei collegamenti autostradali; in Sicilia la zona del Ragusano risulta praticamente isolata, l'intera Provincia non e' raggiunta da alcun raccordo autostradale, cosa che penalizza molto le aziende e l'economia locale; l'autostrada Siracusa-Gela e' stata realizzata solo fino a Rosolini (Siracusa) nonostante i finanziamenti per la gara d'appalto per i lotti 6+7 ed 8 siano gia' stanziati e fruibili; la realizzazione di tali lotti permetterebbe il collegamento tra Rosolini (Siracusa) e Modica (Ragusa), garantendo una maggiore utilizzazione del raccordo autostradale all'intera Provincia, minori spese di trasporto sia per aziende e produttori in genere, sia per privati che diversamente dovrebbero utilizzare percorsi alternativi, non adeguatamente sicuri o adatti ad un traffico periodicamente intenso, e con maggiore dispendio economico, di tempo ed energie; come si apprende dalla stampa locale, lo stanziamento previsto dal Programma Quadro sul Trasporto Stradale sarebbe sottostimato e pertanto insufficiente alla realizzazione del tratto Rosolini-Modica. Contestualmente il lotto 9, Modica-Scicli, risulta essere solo parzialmente finanziato mentre il progetto gia' presentato prevede un importo pari al doppio di quanto preventivato; tra le infrastrutture ancora in attesa di realizzazione e' da sollecitare anche l'Autoporto di Vittoria, progetto di rilievo, finalizzato a favorire il trasporto intermodale ed a decongestionare il traffico merci nella Provincia, destinato anche al deposito, stoccaggio e lavorazione di merci e prodotti; da fonti di stampa si apprende che l'esecutivo nazionale avrebbe manifestato l'intenzione di tagliare una larga fetta delle risorse che nelle leggi finanziarie degli anni precedenti erano state accantonate per la realizzazione della strada statale 514, arteria che congiungendosi a sud con la SS 115 ed a nord con la SS 194, rappresenta un'importante via di comunicazione tra Ragusa e Catania; la SS 115, largamente utilizzata sia nel trasporto locale che dai mezzi pesanti, e' assolutamente inadatta all'ingente flusso, pertanto inserita tra le importanti opere previste nella Legge Obiettivo, ma ancora in attesa di lavori; la Provincia di Ragusa ha un ruolo strategico dal punto di vista territoriale, in modo particolare in riferimento all'apertura, nel 2010 dell'Area di libero scambio; entro tale data la Provincia di Ragusa e le sue infrastrutture dovranno essere pronte a rendere facilmente raggiungibile questa zona che diventera' snodo terminante vista la sua posizione centrale nel Mar Mediterraneo -: se il Governo non intenda intervenire affinche' l'intero raccordo autostradale della Siracusa-Gela sia portato a termine, rivedendo gli importi contenuti nell'accordo di programma quadro sul trasporto stradale, sottoscritto nel dicembre 2006 e, quindi, prevedendo l'intero finanziamento dei tratti autostradali Rosolini-Modica e Modica-Scicli; se corrisponda al vero quanto sostenuto dalla stampa locale circa l'intenzione del Governo di tagliare i finanziamenti gia' previsti per la realizzazione della SS 514 che collega Ragusa a Catania; se non si ritenga necessario intervenire in modo concreto affinche' si realizzi il completamento della rete infrastrutturale dell'intera Provincia di Ragusa garantendo, cosi', un sistema di trasporti piu' efficiente e sicuro. (4-01477)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata mercoledi' 31 marzo 2010 nell'allegato B della seduta n. 303 All'Interrogazione 4-01477
presentata da ANTONINO MINARDO Risposta. - In riferimento all'interrogazione in esame si forniscono i seguenti elementi di risposta. La realizzazione dell'autostrada Siracusa-Gela e' prevista dalla convenzione di concessione tra l'Anas ed Consorzio per le autostrade siciliane. L'opera comprende le seguenti tratte: completamento del 1 o tronco Siracusa-Rosolini: lotti compresi da Cassibile a Rosolini; completamento del 2 o tronco Rosolini-Ragusa: lotti compresi da Rosolini a Ragusa. Per quanto concerne lo stato dei lavori, Anas fa sapere che per il 1 o tronco sono stati completati i lavori di realizzazione della stazione di Rosolini. Per il 2 tronco Rosolini-Ragusa, il Consorzio per le autostrade siciliane ha avviato le procedure per l'acquisizione delle aree e per il superamento delle interferenze, ma non ha ancora provveduto all'appalto dei lavori in quanto si e' resa necessaria una revisione dei progetti esecutivi sia per l'esigenza di aggiornare i prezzi e di prevedere impianti tecnologici, che nei progetti esecutivi approvati nel 2003 non erano compresi, sia per la necessita' di accorpare i lotti in un unico appalto per la mancanza di cave di prestito di materiali per rilevato e la conseguente esigenza di riutilizzare i materiali di un lotto per realizzare i rilevati di un altro. La concessionaria ha richiesto l'esclusione della valutazione d'impatto ambientale al ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare ed e' in attesa dell'autorizzazione di quest'ultimo. Nelle more, in data 2 marzo 2009, il Consorzio per le autostrade siciliane ha presentato il progetto ad Anas che ha ritenuto di sospendere l'istruttoria in attesa delle risultanze del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. Anas evidenzia che la revisione progettuale ha comportato l'aumento del costo dell'opera con la conseguente necessita' di reperire ulteriori risorse finanziarie. Le richieste di eventuali finanziamenti di legge obiettivo relativi all'opera in questione non sono ancora pervenuti al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Per quanto riguarda la strada statale n. 115 «sud occidentale sicula» che collega Trapani a Siracusa, si fa presente che l'opera e' inserita nel primo programma di legge obiettivo. In particolare per il tratto da Trapani a Mazara del Vallo, si informa che l'Anas ha redatto il progetto preliminare per il quale erano state avviate le procedure approvative di legge obiettivo e che nel mese di ottobre 2009 e' stato emesso il parere favorevole con prescrizioni sulla compatibilita' ambientale - nell'ambito della valutazione d'impatto ambientale regionale - e sulla localizzazione dell'infrastruttura. Per il tratto da Castelvetrano a Gela, si fa presente che l'Anas, ha predisposto il relativo studio di fattibilita' che ha trasmesso al ministero delle infrastrutture e dei trasporti e alla regione Sicilia al fine di definire congiuntamente gli opportuni interventi e i programmi di realizzazione. Per quanto concerne poi il tratto da Gela a Siracusa, si evidenzia che la provincia di Ragusa ha predisposto, con la supervisione tecnica di Anas, il progetto definitivo della variante tra Vittoria e Comiso per il quale sono stati ottenuti tutti i pareri favorevoli previsti dalla normativa vigente. Il progetto prevede un'arteria di categoria C, con una carreggiata di 10,50 metri di larghezza - una corsia per senso di marcia e banchine laterali - con uno sviluppo di 11 chilometri. In merito al collegamento Ragusa-Catania, si informa che l'intervento prevede l'ammodernamento a quattro corsie per circa 68 chilometri della «strada statale n. 514 Di Chiaromonte» e della strada statale 194 Ragusana» nel tratto compreso fra lo svincolo con la strada statale n. 115, in prossimita' di Comiso e il nuovo svincolo di Lentini dell'asse autostradale Catania-Siracusa. La realizzazione dell'itinerario Ragusa-Catania risponde all'esigenza di dotare le due citta' di un collegamento piu' veloce e sicuro dell'attuale. Il progetto prevede un asse principale, in parte di nuova costruzione in parte ricavato dall'adeguamento dell'arteria esistente, con sezione della piattaforma stradale di categoria B. La realizzazione dell'infrastruttura e' prevista come intervento in finanza di progetto. Il consiglio di amministrazione dell'Anas ha dichiarato in data 23 aprile 2008, il pubblico interesse per la proposta del promotore costituito dall'ATI Silec Spa mandataria per un importo complessivo di 815,4 milioni di euro di cui 448,5 milioni di euro a carico della finanza di progetto e 366, 9 milioni di euro a carico di contributi statali a fondo perduto; di questi ultimi si conferma la disponibilita' di 100 milioni di euro di fondi Anas e di ulteriori 49,20 milioni di euro assegnati ad Anas con legge n. 144 del 1999, per complessivi 149,2 milioni di euro. I residui 217,7 milioni di euro sono posti a carico del PAR Sicilia 2006-2013. Il 16 febbraio 2009, Anas ha dato avvio all'iter procedurale ex articoli 163, 165, 175, 182 e 183 del decreto legislativo n. 163 del 2006, per l'approvazione del progetto preliminare del promotore. In data 25 giugno 2009, la ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare ha reso il proprio parere per il collegamento Ragusa-Catania. In data 28 luglio 2009, il ministero per i beni e le attivita' culturali ha espresso il proprio parere positivo con prescrizioni. In merito alla localizzazione, l'assessorato territorio e ambiente della regione Sicilia ha concluso l'istruttoria con esito positivo trasmettendola alla presidenza della regione che ha espresso parere positivo. Da ultimo, nella seduta del 22 gennaio 2010, il Cipe ha approvato la proposta del promotore unitamente al progetto preliminare dell'intervento. Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della delibera sulla Gazzetta Ufficiale, l'Anas bandira' la relativa gara di concessione per costruzione e gestione dell'opera. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Altero Matteoli.



 
Cronologia
mercoledì 22 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 309 voti favorevoli, 250 contrari e 2 astenuti, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 28 agosto 2008, n. 134, recante disposizioni urgenti in materia di ristrutturazione di grandi imprese in crisi (C. 1742-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

martedì 4 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Negli Stati Uniti si svolgono le elezioni presidenziali. Il candidato democratico Barack Hussein Obama II prevale sul candidato repubblicano John McCain.