Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01468 presentata da CONTENTO MANLIO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20081029

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-01468 presentata da MANLIO CONTENTO mercoledi' 29 ottobre 2008, seduta n.074 CONTENTO, PANIZ e HOLZMANN. - Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro per i beni e le attivita' culturali. - Per sapere - premesso che: ormai da numerosi anni le Province di Belluno, Bolzano, Pordenone, Trento e Udine hanno avviato una serie di contatti con i vertici dell'Unesco, volti a far dichiarare «patrimonio dell'Umanita'» l'intero arco dolomitico; l'ultima visita effettuata in questo senso dagli ispettori dello speciale organo delle Nazioni Unite risale allo scorso mese di settembre; nel corso delle prossime settimane verra' esperito uno scambio di memorie e di controdeduzioni tra le parti, alle quali fara' seguito, nel mese di luglio 2009 in quel di Siviglia (Spagna), la dichiarazione favorevole (o meno) al progetto di tutela delle Dolomiti; un'effettiva concretizzazione del progetto garantirebbe alle zone interessate un eccellente volano economico, legato a forme di turismo intelligente e di protezione del patrimonio ambientale e sociale ivi insediato; si rende, pertanto, quanto mai necessario l'interessamento di questo Governo per un buon esito della procedura di salvaguardia internazionale -: quali iniziative intendano assumere, anche a livello di mero contatto diplomatico con i vertici dell'Unesco, per offrire un concreto e autorevole supporto al progetto delle cinque Province indicate in narrativa che mira ad inserire le Dolomiti nell'elenco mondiale dei beni dell'Umanita'. (4-01468)

 
Cronologia
mercoledì 22 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 309 voti favorevoli, 250 contrari e 2 astenuti, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 28 agosto 2008, n. 134, recante disposizioni urgenti in materia di ristrutturazione di grandi imprese in crisi (C. 1742-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

martedì 4 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Negli Stati Uniti si svolgono le elezioni presidenziali. Il candidato democratico Barack Hussein Obama II prevale sul candidato repubblicano John McCain.