Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01772/016 presentata da COSTA ENRICO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20081105

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1772/16 presentato da ENRICO COSTA testo di mercoledi' 5 novembre 2008, seduta n.079 La Camera, premesso che: l'azione del Governo si e' fermamente indirizzata verso l'obiettivo di una maggiore efficienza della pubblica amministrazione; in particolare sono stati raggiunti risultati lusinghieri in termini di minori indici di assenteismo negli uffici pubblici; recentemente sono stati predisposti strumenti per il controllo delle presenze presso la Presidenza del Consiglio dei ministri: cio' ha assunto il significato di evidenziare come non debbano esistere aree immuni da una pregnante verifica della presenza sul lavoro; e' ormai prassi consolidata che i magistrati giudicanti svolgono in ufficio solo una parte del loro lavoro, o solo talune giornate lavorative, svolgendo presso il proprio domicilio la restante attivita'; secondo l'ANM tale scelta e' dovuta al fatto che lo svolgimento del lavoro a casa e' reso necessario dalla mancanza, nei tribunali, di spazio fisico ove ospitare i giudici; tale considerazione e' corretta solo per taluni uffici giudiziari, mentre la stragrande maggioranza dei giudici dispone di uffici idonei ove lavorare; e' opportuno, compatibilmente con la specificita' delle funzioni svolte, estendere anche alla magistratura le regole generali che sovrintendono allo svolgimento dell'attivita' lavorativa nelle altre aree della pubblica amministrazione; impegna il Governo ad effettuare ogni opportuna verifica sulle cause delle disfunzioni di taluni uffici giudiziari, con particolare riguardo alla presenza dei magistrati negli uffici, sollecitando il CSM a richiedere ai dirigenti degli uffici giudiziari una gestione organizzativa improntata all'efficienza ed un'effettiva verifica del puntuale assolvimento dei doveri d'ufficio e della produttivita'. 9/1772/ 16 . Costa, Paniz, Cassinelli, Torrisi, Sisto, Lehner, Consolo.

 
Cronologia
martedì 4 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Negli Stati Uniti si svolgono le elezioni presidenziali. Il candidato democratico Barack Hussein Obama II prevale sul candidato repubblicano John McCain.

mercoledì 5 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera delibera l’istituzione di una Commissione monocamerale d’inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali (Doc XXII, 1-2-4). La Commissione, composta da ventuno deputati, presenterà all’Assemblea una relazione al termine dei suoi lavori e ogniqualvolta vi siano casi di particolare gravità e urgenza.

giovedì 6 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La BCE riduce i tassi di interesse di 50 punti base.