Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01857/017 presentata da COSTA ENRICO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20081126

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1857/17 presentato da ENRICO COSTA testo di mercoledi' 26 novembre 2008, seduta n.093 La Camera, premesso che: il provvedimento in esame reca misure urgenti in materia di prevenzione e accertamento di reati, di contrasto alla criminalita' organizzata e all'immigrazione clandestina; l'articolo 3-bis, recante norme in materia di indennita' spettanti ai giudici onorari di tribunale e ai vice procuratori onorari, ai commi 2-bis e 2- ter dispone che ai vice procuratori onorari spetti un'ulteriore indennita' di euro 98, oltre a quella quotidiana di 98 euro, ove il complessivo impegno lavorativo necessario per lo svolgimento delle attivita' delegabili superi le cinque ore giornaliere e che ai fini dell'applicazione di tale disposizione, la durata delle udienze sia rilevata dai rispettivi verbali; la magistratura onoraria nel nostro Paese non ha piu' un ruolo complementare e occasionale, ma anzi svolge una funzione assolutamente fondamentale nel rispondere ad una domanda di giustizia che sempre piu' massicciamente viene dai cittadini; la giurisdizione in Italia si caratterizza ormai da anni per la presenza determinante di oltre 10.000 magistrati onorari e secondo le stime del Ministero, circa il 70 per cento della giurisdizione sarebbe affidata a queste figure «non professionali», impegna il Governo: ad emanare un'apposita circolare ministeriale della Direzione generale della giustizia civile in cui si precisi, in relazione all'articolo 3-bis, commi 2-bis e 2- ter del provvedimento in esame che, ai fini della determinazione del complessivo impegno lavorativo ex articolo 3- bis, comma 2-bis, esso andra' determinato, nel caso di piu' udienze, calcolando l'orario di apertura del verbale del primo procedimento a cui ha partecipato il vice procuratore e l'orario di chiusura del verbale dell'ultimo procedimento a cui ha preso parte; ad adottare ulteriori provvedimenti volti a far si' che le somme corrisposte sulla base dell'articolo 4, comma 2, del decreto legislativo 28 luglio 1989, n. 273, nel testo anteriore alle modifiche apportate dal decreto-legge in esame, non siano ripetibili. 9/1857/ 17 . Costa, Cassinelli, Paniz.

 
Cronologia
sabato 15 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    I leader del G20 si riuniscono a Washington per discutere gli sforzi intesi a rafforzare la crescita economica e a gettare le basi per la creazione di un sistema finanziario più solido come obiettivo prossimo futuro.

martedì 2 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 307 voti favorevoli e 241 contrari, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 7 ottobre 2008, n. 154, recante disposizioni urgenti per il contenimento della spesa sanitaria e in materia di regolazioni contabili con le autonomie locali (C. 1891), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.