Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00088 presentata da CICU SALVATORE (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20081127

Atto Camera Risoluzione in Commissione 7-00088 presentata da SALVATORE CICU giovedi' 27 novembre 2008, seduta n.094 La IV Commissione, premesso che: le servitu' militari consistono nelle limitazioni che possono essere imposte tanto su beni privati quanto su beni pubblici situati in vicinanza delle installazioni militari e delle opere a queste equiparate; la relativa disciplina introdotta dalla legge n. 898 del 1976, come modificata dalla legge 2 maggio 1990, n. 104, segna sicuramente un significativo distacco rispetto alla ispirazione di fondo della normativa previgente, in quanto in essa l'interesse alla difesa nazionale non viene considerato il solo interesse rilevante, ma viene raccordato e ponderato, con una serie di interessi diversi, quali l'interesse alla corretta gestione del territorio e l'interesse di altri soggetti pubblici e privati; alla elaborazione della predetta disciplina contribui' il lavoro svolto dalla Conferenza nazionale sulle servitu' militari che si svolse nel maggio del 1981 che, aderendo ad una precisa volonta' del Parlamento, apri' un dibattito istituzionale sulla materia con l'obiettivo di trarre orientamenti generali; si ritiene, tuttavia, che vi sia l'esigenza di apportare correttivi alla disciplina vigente sia per correggerne alcuni punti deboli, sia per tenere conto delle nuove necessita' determinate della recente riorganizzazione delle Forze armate, come evidenziato, per altro, dall'indagine conoscitiva avviata dalla Commissione Difesa della Camera dei deputati nella scorsa legislatura; si ritiene, altresi', che, in questa prospettiva, analogamente a quanto avvenne nel 1981, potrebbe risultare particolarmente utile organizzare una Conferenza nazionale sulle servitu' militari, impegna il Governo ad assumere le necessarie iniziative per organizzare a Cagliari, nell'anno 2009, una Conferenza nazionale sulle servitu' militari a cui partecipino istituzioni centrali e locali, al fine di fare il punto sullo stato attuale delle citate servitu' e di proporre eventuali correttivi, anche in vista di un possibile riequilibrio dei vincoli sul territorio nazionale. (7-00088) «Cicu, Fallica, De Angelis, Giulio Marini, Speciale, Mazzoni, Moles, Gregorio Fontana».

 
Cronologia
sabato 15 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    I leader del G20 si riuniscono a Washington per discutere gli sforzi intesi a rafforzare la crescita economica e a gettare le basi per la creazione di un sistema finanziario più solido come obiettivo prossimo futuro.

martedì 2 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 307 voti favorevoli e 241 contrari, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 7 ottobre 2008, n. 154, recante disposizioni urgenti per il contenimento della spesa sanitaria e in materia di regolazioni contabili con le autonomie locali (C. 1891), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.