Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00725 presentata da ANGELUCCI ANTONIO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20081203

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00725 presentata da ANTONIO ANGELUCCI mercoledi' 3 dicembre 2008, seduta n.097 ANGELUCCI. - Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. - Per sapere - premesso che: con la legge 6 dicembre 1991, n. 394, «Legge quadro sulle aree protette», attuativa degli artt. 9 e 32 della Costituzione italiana, venivano dettati i principi fondamentali per l'istituzione e la gestione delle aree naturali protette; con tale previsione legislativa, attraverso il titolo III, venivano istituti i parchi naturali regionali; all'interno del Titolo III, all'articolo 28, si prevedeva testualmente: «Entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge le regioni adeguano la loro legislazione alle disposizioni contenute nel presente titolo»; a distanza di quasi diciassette anni, solamente dieci, delle venti regioni italiane, hanno provveduto ad emanare una legislazione regionale sulle aree protette -: quali iniziative il Governo, e, in particolare, il Ministro interrogato, per le parti che gli competono, intenda assumere per dirimere tale problematica, che comporta la mancanza di una legislazione certa per i cittadini che entrano in contatto con gli enti parco di dieci regioni italiane.(5-00725)

 
Cronologia
martedì 2 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 307 voti favorevoli e 241 contrari, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 7 ottobre 2008, n. 154, recante disposizioni urgenti per il contenimento della spesa sanitaria e in materia di regolazioni contabili con le autonomie locali (C. 1891), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 4 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La BCE riduce i tassi di interesse di 75 punti base.