Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01788 presentata da BELCASTRO ELIO VITTORIO (MISTO-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA) in data 20081203

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-01788 presentata da ELIO VITTORIO BELCASTRO mercoledi' 3 dicembre 2008, seduta n.097 BELCASTRO. - Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: risulta all'interrogante che l'indagato Sig. Armando Della Pia recluso nel carcere di Cagliari perche' sottoposto a misura cautelare, sarebbe obbligato ad un regime carcerario che comprometterebbe fortemente sia le sue condizioni di salute che quelle fisiche; il Sig. Della Pia , infatti, soffre di una grave forma di obesita', pesando circa 250 Kg, e necessita di ausilii quali una sedia a rotelle per potersi spostare, un piantone che lo assista nell'espletare le normali attivita' quotidiane e che lo accompagni nelle ore di passeggio e di una cella decorosa che tenga conto delle sue specifiche esigenze; peraltro nel carcere di Cagliari sembrerebbero esistere barriere archittettoniche come dimostra il fatto che lo stesso Sig. Della Pia non puo' agevolmente accedere all'angusto bagno della propria cella con prevedibili esiti delle condizioni igieniche della stessa; inoltre da un periodo di tempo lo stesso e' costretto dormire seduto perche', vista la mole corporea, ha gia' irrimediabilmente danneggiato il proprio letto; le condizioni della detenzione raggiungono poi il paradosso se si considera che non vi e' la disponibilita' di una barella per effettuare un pronto soccorso qualora il Della Pia dovesse avvertire un malore: sembra che quelle disponibili alle ambulanze siano tarate per un peso massimo di 180 kg , mentre il detenuto in questione ne pesa circa 250; il carcere di Cagliari non possiede neanche una bilancia adeguata per controllare il peso del Della Pia, ne' tantomeno, puo' assicurare un vitto differenziato per un obeso con le problematiche riferite e gia' accertate; i difensori del Della Pia hanno gia' presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Cagliari, al DAP (Dipartimento Amministrazione Penitenziaria) e, per conoscenza, al ministero interrogato, per verificare se non siano ravvisabili responsabilita' ed estremi di reato nei confronti di chi dovrebbe assicurare al detenuto non soltanto condizioni di vita e di detenzione civili, ma anche l'assistenza sanitaria e le cure che le sue patologie richiederebbero -: se non ritiene di dover verificare, nell'ambito delle proprie competenze, la fondatezza di quanto esposto, particolarmente con riguardo alla idoneita' della casa circondariale di Cagliari ad ospitare il Sig. Della Pia e se le sue attuali condizioni di detenzione siano o meno conformi a quanto ritenuto dallo stesso medico-legale, perito nominato dal giudice per le indagini preliminari, anche al fine di destinarlo ad un centro clinico penitenziario idoneo. (4-01788)

 
Cronologia
martedì 2 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 307 voti favorevoli e 241 contrari, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 7 ottobre 2008, n. 154, recante disposizioni urgenti per il contenimento della spesa sanitaria e in materia di regolazioni contabili con le autonomie locali (C. 1891), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 4 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La BCE riduce i tassi di interesse di 75 punti base.