Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00812 presentata da MOSCA ALESSIA MARIA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20090105

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00812 presentata da ALESSIA MARIA MOSCA lunedi' 5 gennaio 2009, seduta n.109 MOSCA e VACCARO. - Al Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali. - Per sapere - premesso che: l'Italia aderisce, in quanto membro dell'UE, a Europass, il sistema di certificazione della propria formazione utile a garantire la circolazione dei professionisti nell'area della Comunita' Europea, varato con la decisione n. 2241/2004/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 dicembre 2004; secondo il suddetto programma, tutti gli Stati sono tenuti a rilasciare - entro la scadenza del 2012 - i propri titoli secondo gli standard comunitari; in un'economia globalizzata, la libera circolazione dei professionisti costituisce un valore aggiunto per la crescita economica e sociale; secondo un articolo pubblicato da Il Sole 24 Ore in data 15 dicembre 2008, solo l'1,4 per cento degli italiani si sposta oltreconfine e molti lamentano che tra i molti problemi che i professionisti si trovano ad affrontare, ci sia proprio la difficolta' di vedersi riconoscere il percorso formativo ultimato nel nostro paese -: quali misure siano state adottate, o si intendano adottare, al fine di conseguire l'obiettivo di un coordinamento del sistema della formazione professionale, oggi affidato all'autonomia delle regioni, per garantire la rispondenza tra i sistemi organizzativi adottati e le misure fissate dall'Unione Europa, ed in tale contesto, a che punto sia l'applicazione del sistema di certificazione denominato Europass. (5-00812)





 
Cronologia
mercoledì 31 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dalle colonne dell’Osservatore romano il Presidente della Corte d’Appello del Vaticano, José Maria Serrano Ruiz annuncia che dal 2009 il Vaticano non recepirà più automaticamente la legislazione italiana.

mercoledì 7 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 302 voti favorevoli, 228 contrari e 2 astenuti, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 10 novembre 2008, n. 180, recante disposizioni urgenti per il diritto allo studio, la valorizzazione del merito e la qualità del sistema universitario e della ricerca (C. 1966), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.