Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01972/040 presentata da BELCASTRO ELIO VITTORIO (MISTO-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA) in data 20090114

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1972/40 presentato da ELIO VITTORIO BELCASTRO testo di mercoledi' 14 gennaio 2009, seduta n.114 La Camera, premesso che: l'articolo 1, comma 1152, della legge n. 296 del 2006 (Legge finanziaria 2007) per gli interventi di ammodernamento e potenziamento della viabilita' secondaria delle regioni Sicilia e Calabria, non in gestione all'ANAS, stanzia un finanziamento di 500 milioni di euro per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009, a valere sul Fondo per le aree sottoutilizzate; in data 3 agosto 2007, il Ministero dello sviluppo economico, competente per la gestione del Fondo per le aree sottoutilizzate, ha presentato nel corso di una riunione del CIPE, un'informativa nella quale ha proposto l'assegnazione, in occasione dell'adozione della delibera di riparto del Fondo per le aree sottoutilizzate, di una prima quota di 500 milioni. Le ulteriori risorse necessarie a dare piena attuazione della disposizione sarebbero state rese disponibili in relazione all'andamento della programmazione e all'utilizzo della prima quota assegnata; con successivo decreto del 9 novembre 2007, il Ministro delle infrastrutture ha stabilito i criteri e le modalita' di gestione, da parte delle province delle regioni Sicilia e Calabria, delle risorse finanziarie loro attribuite per l'ammodernamento e il potenziamento della viabilita' secondaria, al fine di eliminare le condizioni di pericolo della rete viaria secondaria e della sua messa in sicurezza, omogenizzare gli standard prestazionali della rete, migliorare le condizioni di accessibilita' alle aree interne, migliorare le interconnessioni con la rete viaria primaria e conseguentemente con i poli di scambio intermodale, migliorare le condizioni di accessibilita' alle aree produttive; con il decreto-legge n. 93 del 2008 il Governo dispone l'esenzione dell'Ici sulla prima casa e la detassazione degli straordinari, per un costo complessivo di circa 2,7 miliardi, 1,1 dei quali finanziati con lo storno dei suddetti fondi destinati alle opere in Calabria e Sicilia; la viabilita' provinciale ed interregionale nelle grandi regioni del Mezzogiorno continua ad essere drammaticamente insufficiente e lo «scippo» operato nei confronti di Sicilia e Calabria ha ulteriormente aggravato la situazione, impegna il Governo a stanziare, per interventi di ammodernamento e di potenziamento della viabilita' secondaria esistente nelle regioni Sicilia, Calabria, Campania e Puglia, non compresa nelle strade gestite dalla societa' ANAS Spa, una quota pari a 1 miliardo di euro per ciascuno degli anni 2009, 2010 e 2011, da assegnare al Fondo per le aree sottoutilizzate. 9/1972/ 40 . Belcastro, Lo Monte, Commercio, Iannaccone, Latteri, Lombardo, Milo, Sardelli.

 
Cronologia
mercoledì 7 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 302 voti favorevoli, 228 contrari e 2 astenuti, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 10 novembre 2008, n. 180, recante disposizioni urgenti per il diritto allo studio, la valorizzazione del merito e la qualità del sistema universitario e della ricerca (C. 1966), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 14 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con con 327 voti favorevoli, 252 contrari e 2 astenuti, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale (C. 1972), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società

    La BCE riduce i tassi di interesse di 50 punti base.