Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00955 presentata da BRATTI ALESSANDRO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20090204

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00955 presentata da ALESSANDRO BRATTI mercoledi' 4 febbraio 2009, seduta n.126 BRATTI, MIGLIOLI, GHIZZONI e MARIANI. - Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. - Per sapere - premesso che: l'Italia cosi' come tutti gli Stati membri dell'Unione europea ha ratificato, con la legge n. 120 del 1 o giugno 2002 il Protocollo di Kyoto, sottoscritto l'11 dicembre 1997 ed entrato in vigore il 16 febbraio 2005, che prevede l'obbligo in capo ai Paesi industrializzati di operare una riduzione delle emissioni di gas climalteranti in misura non inferiore al 5 per cento rispetto ai livelli del 1990 permettendo il ricorso a meccanismi flessibili (clean development mechanism, joint implementation ed emission trading) per l'acquisizione di crediti di emissioni; il 12 dicembre 2008 e' stato raggiunto in seno al Consiglio europeo l'accordo sul pacchetto clima ed energia che prevede che entro il 2020 l'Ue riduca del 20 per cento le emissioni di gas serra, aumenti del 20 per cento l'efficienza energetica e porti al 20 per cento il ricorso alle fonti alternative nel mix energetico e comprende anche la revisione del sistema di scambio delle quote delle emissioni di gas serra (European Union Emisison Trading Scheme, EU-ETS), con una direttiva che modifichera' la direttiva 2003/87/EC; ICLEI ha pubblicato l'International Local Government GHG Emission Analysis Protocol per sottolineare l'importanza del ruolo delle amministrazioni locali nel raggiungimento degli accordi internazionali per la riduzione di gas climalteranti e fornire specifiche azioni di inventario e riduzione delle emissioni; la Procura della Corte dei conti di Bologna nei giorni scorsi ha contestato la spesa della provincia di Modena finalizzata alla neutralizzazione di quota delle proprie emissioni -: se il Ministro consideri l'intervento degli enti locali nel campo dei meccanismi previsti dal protocollo di Kyoto, in linea con gli impegni nazionali sottoscritti; se sia stata definita, o si intenda definire, una linea di indirizzo nazionale relativa al contributo che gli enti locali possono fornire, per via diretta e indiretta, alla riduzione delle emissioni di gas serra applicando i meccanismi previsti dal protocollo di Kyoto. (5-00955)





 
Cronologia
martedì 27 gennaio
  • Parlamento e istituzioni

    Il Senato approva, con 158 voti favorevoli, 126 contrari e 2 astenuti, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale (S. 1315), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.



venerdì 6 febbraio
  • Parlamento e istituzioni

    Il Consiglio dei ministri approva un decreto-legge volto a bloccare la sospensione dell'alimentazione e dell'idratazione della giovane Eluana Englaro, la cui vicenda umana e giudiziaria ha aperto un ampio dibattito nel Paese sui temi legati alle questioni di fine vita. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, non firma il decreto-legge e rende nota una lettera inviata nei giorni precedenti al Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, in cui il Capo dello Stato evidenziava i profili di incostituzionalità del provvedimento.

    In serata il Consiglio dei ministri approva un disegno di legge che recepisce interamente il testo del decreto.