Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02198/010 presentata da ROSSI MARIAROSARIA (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20090219

Atto Camera Ordine del Giorno 9/2198/10 presentato da MARIAROSARIA ROSSI testo di martedi' 24 febbraio 2009, seduta n.139 La Camera, premesso che: l'articolo 29 del decreto-legge in esame detta disposizioni in materia di servizio di noleggio con conducente; in particolare, dette disposizioni prevedono che la sede del vettore e la rimessa siano poste esclusivamente nel territorio del comune che ha rilasciato l'autorizzazione; inoltre, viene richiesta, in caso di accesso all'interno di altro comune, una preventiva autocertificazione da cui risulti il rispetto dei requisiti di legge; e' prescritto, altresi', l'ampliamento dei requisiti ivi previsti per conseguire e mantenere l'autorizzazione per il servizio; vengono aggiunte ulteriori disposizioni circa il divieto di sosta nelle stazioni pubbliche, nonche' in ordine alle prenotazioni; le nuove disposizioni introducono vere e proprie limitazioni al servizio di noleggio con conducente particolarmente gravose e tali da far sorgere piu' di qualche dubbio in ordine alla compatibilita' di esse con i princi'pi che presiedono alla tutela della concorrenza; le nuove norme rischiano di determinare una situazione di crisi del settore in un momento gia' difficile per le famiglie e i lavoratori italiani, impegna il Governo a verificare la compatibilita' della nuova disciplina introdotta in tema di servizio di noleggio con conducente con i principi che regolano la libera concorrenza anche investendo la competente Autorita' in materia. 9/2198/ 10 .Mariarosaria Rossi.

 
Cronologia
martedì 17 febbraio
  • Politica, cultura e società

    A seguito della sconfitta del candidato del Partito democratico, Renato Soru, nelle elezioni regionali in Sardegna, il segretario del PD, Walter Veltroni, si dimette. L'Assemblea costituente del partito elegge Dario Franceschini nuovo segretario.



    Dario Franceschini Walter Veltroni
giovedì 19 febbraio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 284 voti favorevoli e 243 contrari, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 207, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e disposizioni finanziarie urgenti (C. 2198), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.



mercoledì 25 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Francesco Amirante è eletto Presidente della Corte costituzionale.