Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02495 presentata da RONDINI MARCO (LEGA NORD PADANIA) in data 20090311

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02495 presentata da MARCO RONDINI mercoledi' 11 marzo 2009, seduta n.144 RONDINI e STUCCHI. - Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dello sviluppo economico. - Per sapere - premesso che: l'attivita' di vendita della stampa quotidiana e periodica e' disciplinata dal decreto legislativo 24 aprile 2001, n. 170; l'attivita' di vendita esclusiva, come definita dall'articolo 1, comma 2, lettera a), del sopracitato decreto legislativo, negli ultimi anni ha subito le conseguenze della crisi generale che ha colpito il settore dell'editoria, con un lento, ma costante calo del venduto, senza contare la diffusione, soprattutto nelle grandi citta', del fenomeno della Free Press che, pur non avendo generato un significativo ritorno economico agli editori, ha tolto ulteriori clienti alla categoria degli edicolanti; all'incremento dei punti vendita, in particolare quelli non esclusivi, dovuto al sopracitato decreto che ha previsto l'autorizzazione all'esercizio di punti vendita presso bar, distributori, librerie e supermercati, non e' seguito un proporzionale incremento del venduto, con la conseguenza di ridurre il ricavo medio del singolo esercente; il diritto all'informazione e' sancito dall'articolo 21 della Costituzione e ribadito dalla sentenza della Corte Costituzionale n. 420 del 1994; le rivendite di stampa rappresentano una garanzia per la salvaguardia del diritto all'informazione, e va in particolare ricordato che, in virtu' dell'Accordo Nazionale in vigore dal 2006 e sottoscritto da FIEG, categorie dei rivenditori e distributori, la rete di vendita esclusiva ha l'obbligo di porre in vendita tutto il prodotto inviato dalle agenzie di distribuzione, garantendo parita' di trattamento tra tutte le testate presenti nel punto vendita; le rivendite di stampa offrono alla comunita' un importante servizio di diffusione dell'informazione, della conoscenza e del sapere, oltre ad essere, nell'ambito degli abitati in cui insistono, un punto di aggregazione sociale di significativa importanza -: se sia intenzione del Governo rivedere la disciplina che definisce il mercato dell'editoria al fine di tutelare in particolare gli esercizi che svolgono attivita' di vendita esclusiva della stampa quotidiana e periodica; se sia intenzione del Governo prevedere, a partire dalla prossima legge finanziaria, forme di agevolazioni e finanziamenti per gli esercenti che svolgono attivita' di vendita esclusiva della stampa quotidiana e periodica per incoraggiare l'aumento delle superfici espositive, la ristrutturazione di chioschi e negozi e l'acquisto di nuove strutture piu' moderne al fine di favorire il rilancio delle attivita' non solo dal punto di vista commerciale, ma anche come elemento essenziale dell'aggregazione sociale e della vita collettiva in ambito locale. (4-02495)

 
Cronologia
giovedì 5 marzo
  • Politica, cultura e società

    La BCE riduce i tassi di interesse di 50 punti base.



martedì 24 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge recante delega al Governo in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell'articolo 119 della Costituzione (C. 2105), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 29 aprile (legge 5 maggio 2009, n. 42).