Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01189 presentata da LIBE' MAURO (UNIONE DI CENTRO) in data 20090324

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-01189 presentata da MAURO LIBE' martedi' 24 marzo 2009, seduta n.151 LIBÈ. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: attualmente prestano servizio presso la Questura di Parma, 222 dipendenti. Tale organigramma risponde ad una esigenza di personale pianificata dal Ministero dell'interno nell'anno 1989, quando la sicurezza nella citta' di Parma e provincia destava minore preoccupazione rispetto alle odierne esigenze; il ruolo piu' impegnato nel controllo del territorio e nei servizi di tutela dell'ordine pubblico e' quello svolto dagli agenti e dai sovrintendenti che lamentano una diminuzione dell'organico previsto con conseguente riduzione del servizio, a meno di ricorrere all'impiego massiccio di ore di straordinario; la pianificazione del 1989 prevedeva infatti, per i due ruoli citati, 192 operatori di cui 144 agenti e 48 sovrintendenti, oggi ridotti rispettivamente a 126 e 42; ad aumentare le criticita' cui deve far fronte la Questura vi e' anche il problema delle precarie condizioni in cui versa il parco automezzi: a tutt'oggi il servizio di controllo del territorio viene svolto dagli operatori a bordo di autovetture destinate ad altri impieghi e quindi prive di sistemi di sicurezza (allarmi, vetri antiproiettili e altro), poiche' delle tre Alfa Romeo 159 in dotazione, una e' ferma da novembre 2008 per mancanza di fondi per ripararla, e le altre due sono costrette a frequenti manutenzioni a causa della elevata usura -: quali iniziative intenda adottare per eliminare le criticita' citate che minano l'attivita' di controllo del territorio delle forze di polizia presenti con conseguenti rischi per la cittadinanza che vede con preoccupazione in forte crescita il tasso di criminalita' nella citta'. (5-01189)

 
Cronologia
giovedì 5 marzo
  • Politica, cultura e società

    La BCE riduce i tassi di interesse di 50 punti base.



martedì 24 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge recante delega al Governo in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell'articolo 119 della Costituzione (C. 2105), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 29 aprile (legge 5 maggio 2009, n. 42).

giovedì 2 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali

    A Londra, i leader del G20, discutono la situazione dei mercati finanziari e dell'economia mondiale e istituiscono il Consiglio per la stabilità finanziaria (Financial Stability Board, FSB), che collaborerà con il Fondo Monetario Internazionale nella segnalazione precoce dei rischi macroeconomici e finanziari e nella individuazione delle azioni da intraprendere. La BCE riduce i tassi di interesse di 50 punti base.