Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02679 presentata da VACCARO GUGLIELMO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20090327

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02679 presentata da GUGLIELMO VACCARO venerdi' 27 marzo 2009, seduta n.154 VACCARO. - Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: in data 18 settembre 2008, nel corso della seduta della Camera n. 52, il sottoscritto ha illustrato l'interpellanza urgente n. 2-00119, concernente l'iter del procedimento amministrativo relativo al nuovo sistema di modulazione tariffaria differenzia da introdurre lungo l'autostrada Napoli-Pompei-Salerno; in particolare, il sottoscritto interrogante ha richiesto di conoscere i tempi per la concreta attivazione del sistema differenziato, che consentirebbe il pagamento per tratta effettivamente percorsa, in luogo dell'attuale sistema di pagamento in misura forfettaria; il Governo, nella persona del sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Giuseppe Maria Reina, ha risposto all'interpellanza dichiarando che lungo la suddetta tratta sono in corso i lavori per la predisposizione di un nuovo sistema che consenta di gestire le operazioni di esazione di pedaggi differiti, consistenti in sconti di pedaggio per le autovetture munite di telepass proporzionati ai percorsi effettuati, precisando che l'attrezzaggio dell'intera infrastruttura stradale e' previsto che abbia termine entro l'anno in corso, ovvero entro il termine del 2008; l'interrogante, in sede di replica ha dichiarato che avrebbe verificato l'attivazione del suddetto sistema di esazione entro la fine del 2008 e, ad esito negativo della verifica, avrebbe presentato una interrogazione; dalle verifiche effettuate dall'interrogante non risulta ancora attivato il sistema di modulazione tariffaria differenziata -: per quali ragioni il sistema di modulazione tariffaria differenziata non e' stato ancora attivato e quali provvedimenti intenda prendere il Governo per far fronte agli impegni assunti.(4-02679)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata martedi' 21 luglio 2009 nell'allegato B della seduta n. 205 All'Interrogazione 4-02679
presentata da GUGLIELMO VACCARO Risposta. - In riferimento all'interrogazione indicata in oggetto, relativa al sistema tariffario applicato sull'autostrada Napoli-Pompei-Salerno, in concessione alla societa' autostrade meridionali SpA (SAM), si forniscono i seguenti elementi di risposta. La societa' concessionaria ha confermato che sta dando attuazione al piano di lavoro consistente nella progettazione, acquisizione e posa in opera di portali telepass e sta predisponendo un nuovo sistema informativo che consenta di gestire le operazioni di esazione dei pedaggi differiti, consistenti in sconti per le autovetture di classe «A» munite di telepass proporzionali ai percorsi effettuati. Il primo portale telepass e' stato installato allo svincolo di Scafati e sono stati effettuati i test di funzionamento propedeutici all'estensione delle installazioni per complessivi n. 27 varchi di uscita, e per n. 66 postazioni in totale. I progetti dei restanti varchi sono pronti e sono in corso le necessarie opere civili, per cui si prevede l'ultimazione di tutte le postazioni entro il corrente mese di maggio. Le attrezzature necessarie al sistema sono state tutte acquistate e sono in buona parte gia' disponibili presso la Sam o in fase di prossima consegna. È in corso, altresi', l'adeguamento del sistema tariffario di gestione del credito, necessario per gli accrediti dello sconto maturato dagli automobilisti forniti di telepass. Si prevede che tutto il sistema (hardware e software) possa entrare in funzione il 1 o luglio 2009. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Altero Matteoli.



 
Cronologia
martedì 24 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge recante delega al Governo in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell'articolo 119 della Costituzione (C. 2105), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 29 aprile (legge 5 maggio 2009, n. 42).

giovedì 2 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali

    A Londra, i leader del G20, discutono la situazione dei mercati finanziari e dell'economia mondiale e istituiscono il Consiglio per la stabilità finanziaria (Financial Stability Board, FSB), che collaborerà con il Fondo Monetario Internazionale nella segnalazione precoce dei rischi macroeconomici e finanziari e nella individuazione delle azioni da intraprendere. La BCE riduce i tassi di interesse di 50 punti base.