Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02187-A/025 presentata da GAGLIONE ANTONIO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20090402

Atto Camera Ordine del Giorno 9/2187-A/25 presentato da ANTONIO GAGLIONE testo di lunedi' 6 aprile 2009, seduta n.159 La Camera, premesso che: la Valbasento in provincia di Matera sta attraversando una gravissima crisi industriale che ha portato alla perdita di oltre 1000 posti di lavoro tra diretti e indiretti dal 2003 ad oggi; nell'ambito dell'area industriale maggiormente infrastrutturata della regione Basilicata opera l'azienda Ergom auto motive azienda operante nel comparto della componentistica per auto; l'azienda da occupazione a 120 lavoratori ed e' legata all'indotto Fiat; gia' nel 2005 per lo stabilimento in questione fu paventata la chiusura per accorpamento della produzione; questa ipotesi fu scongiurata attraverso una significativa mobilitazione dei lavoratori delle organizzazioni sindacali e del territorio che contribui' a far recedere i propositi di dismissione da Pisticci garantendo continuita' produttiva; il gruppo e' ora tornato a paventare la delocalizzazione da Pisticci dell'impianto suscitando la pronta reazione di lavoratori e sindacati con incontro presso la prefettura di Matera; la delicatezza sociale del momento impone di non creare ulteriori tensioni in un territorio gia' martoriato dalla disoccupazione e da un sistematico processo di chiusura di impianti e di ricorso agli ammortizzatori sociali; tale gruppo ha beneficiato anche di incentivi statali negli anni precedenti; impegna il Governo a verificare al piu' presto quanto sta avvenendo in merito alla vicenda che ri guarda lo stabilimento Ergom di Pisticci e a convocare un tavolo istituzionale di confronto con le parti sociali per scongiurare la delocalizzazione dell'impianto dalla Valbasento e garantire soprattutto in questo momento, anche alla luce degli incentivi per il settore auto, la continuita' della produzione presso il sito di Pisticci. 9/2187-A/ 25 .Gaglione.

 
Cronologia
martedì 24 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge recante delega al Governo in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell'articolo 119 della Costituzione (C. 2105), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 29 aprile (legge 5 maggio 2009, n. 42).

giovedì 2 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali

    A Londra, i leader del G20, discutono la situazione dei mercati finanziari e dell'economia mondiale e istituiscono il Consiglio per la stabilità finanziaria (Financial Stability Board, FSB), che collaborerà con il Fondo Monetario Internazionale nella segnalazione precoce dei rischi macroeconomici e finanziari e nella individuazione delle azioni da intraprendere. La BCE riduce i tassi di interesse di 50 punti base.



  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 298 voti favorevoli, 235 contrari e 2 astenuti, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 10 febbraio 2009, n. 5, recante misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi (C. 2187-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

lunedì 6 aprile
  • Politica, cultura e società

    Una scossa di terremoto di magnitudo 5.9 della scala Richter colpisce L'Aquila e i comuni limitrofi. Il bilancio definitivo è di 308 vittime, 1500 feriti e oltre 10 miliardi di euro di danni stimati.