Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01269 presentata da DUILIO LINO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20090407

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-01269 presentata da LINO DUILIO martedi' 7 aprile 2009, seduta n.160 DUILIO, BARETTA, BOCCIA, CALVISI, MARCHI, NANNICINI, MISIANI e VANNUCCI. - Al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: il 24 febbraio 2009 la Commissione europea ha, nel quadro dell'attuazione del piano europeo di ripresa economica, approvato un pacchetto di decisioni volte a garantire una maggiore flessibilita' nell'uso dei fondi strutturali; in particolare e' stato deciso di prorogare di sei mesi il termine ultimo per i pagamenti relativi a 385 dei 555 programmi della politica di coesione del periodo di programmazione 2000-2006, individuando il nuovo termine nel 30 giugno 2009; in base ai dati diffusi nelle scorse settimane dall'Eurispes, l'Italia rischia comunque di non rispettare il nuovo termine stabilito dalla Commissione e quindi di perdere quote consistenti delle risorse destinate dalla Comunita' europea all'Italia per le politiche di coesione e sviluppo regionale; in particolare, circa 9,3 miliardi di euro rischierebbero di andare persi a causa della mancata attivazione delle necessarie procedure amministrative per l'implementazione dei programmi operativi e la selezione dei progetti; una situazione di particolare difficolta' riguarda la possibilita' di utilizzare le risorse dei programmi operativi regionali (POR) in quanto le regioni interessate dovrebbero, per garantire il rispetto del termine, spendere circa 1,5 miliardi di euro al mese fino al 30 giugno 2009 -: se i dati sopra riportati corrispondano alla realta' e, in tal caso, quali iniziative il Governo intenda assumere per evitare la perdita delle risorse dei fondi europei.(5-01269)





 
Cronologia
lunedì 6 aprile
  • Politica, cultura e società

    Una scossa di terremoto di magnitudo 5.9 della scala Richter colpisce L'Aquila e i comuni limitrofi. Il bilancio definitivo è di 308 vittime, 1500 feriti e oltre 10 miliardi di euro di danni stimati.



mercoledì 8 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con modificazioni, il disegno di legge di conversione del decreto-legge recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale, nonchè in tema di atti persecutori (C. 2232), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 22 aprile (legge 23 aprile 2009, n. 38).