Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00416 presentata da TENAGLIA LANFRANCO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20090701

Atto Camera Interpellanza 2-00416 presentata da LANFRANCO TENAGLIA mercoledi' 1 luglio 2009, seduta n.195 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro della giustizia, per sapere - premesso che: il settimanale L'Espresso, nel numero in edicola questa settimana, riferisce la notizia secondo cui nella casa del giudice della Corte costituzionale, Luigi Mazzella, vi sarebbe stata una cena alla presenza del Ministro della giustizia, del Presidente del Consiglio dei ministri, del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, del presidente della commissione affari costituzionali del Senato, Carlo Vizzini, nonche' del giudice della Corte costituzionale, Paolo Maria Napolitano; l'incontro e' stato confermato dallo stesso giudice Mazzella che ha presentato l'accaduto quale cena privata, un invito al desco di un vecchio amico; ad avviso degli interroganti sono evidenti i profili di grave inopportunita' dell'episodio, svolgendosi il predetto incontro conviviale alla vigilia della decisione sulla costituzionalita' della legge 23 luglio 2008, n. 124, nota come «Lodo Alfano», che avra' immediati riflessi sullo sviluppo di un processo che vede quale imputato il Presidente del Consiglio. Incidentalmente va rilevato che ove la vicenda avesse riguardato un giudice ordinario, lo stesso avrebbe potuto essere sottoposto a procedimento disciplinare, in forza di una norma approvata su impulso dell'attuale maggioranza di Governo -: se corrisponda al vero quanto riportato nell'articolo de L'Espresso e, in caso affermativo, in particolare, se nel corso della cena si sia discusso di un'ipotetica riforma della giustizia contenuta in una bozza di proposta di legge, redatta dal giudice Mazzella, che il Governo intenderebbe presentare alle Camere. (2-00416) «Tenaglia, Ferranti, Capano, Cavallaro, Ciriello, Concia, Cuperlo, Gianni Farina, Melis, Rossomando, Samperi, Tidei, Touadi, Vaccaro, Marco Carra».

 
Cronologia
lunedì 29 giugno
  • Politica, cultura e società
    Nella notte presso la stazione ferroviaria di Viareggio si verifica un gravissimo incidente: un treno merci deraglia causando la perforazione di una cisterna contenente GPL. La violenta fuga di gas che ne consegue, causa la morte immediata di 14 persone che abitano nelle vicinanze della stazione e la morte di altre 19 persone nei mesi successivi per le gravi ustioni riportate.

mercoledì 1° luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva gli articoli 1 e 2 del d.d.l. recante disposizioni in materia di sicurezza pubblica (S. 733-B), sui quali il Governo ha posto le questioni di fiducia.

giovedì 2 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva l’articolo 3 del d.d.l. recante disposizioni in materia di sicurezza pubblica (S. 733-B), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.