Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03626 presentata da PORTA FABIO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20090715

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-03626 presentata da FABIO PORTA mercoledi' 15 luglio 2009, seduta n.203 PORTA, ANGELI, BUCCHINO, DI BIAGIO, GIANNI FARINA, FEDI, GARAVINI, LUPI, RICARDO ANTONIO MERLO, NARDUCCI e VACCARO. - Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: i giornali italiani all'estero, nonostante le difficolta' incontrate negli ultimi anni a causa dell'aumento dei costi, dell'incertezza dei criteri di finanziamento, dei ritardi nell'erogazione dei contributi e delle obiettive trasformazioni delle nostre collettivita' di origine, continuano a svolgere un prezioso ruolo di difesa e di promozione dell'identita' e dei vincoli comunitari; la vita e la diffusione di questi strumenti rispondono a interessi strategici del nostro Paese sia sul piano culturale e informativo che su quello della proiezione degli interessi nazionali, soprattutto in un momento di difficolta' economiche e sociali qual e' quello che stiamo attraversando; i solidi e articolati rapporti che l'Italia ha con la societa' e l'economia del Brasile, comportando l'utilizzazione degli strumenti vecchi e nuovi di comunicazione, richiedono una adeguata attivita' di sostegno e di promozione che deve trovare coerente riscontro nei finanziamenti erogati dalla Presidenza del Consiglio dei ministri nell'ambito delle misure di incentivazione delle attivita' editoriali; nell'ambito del piano di contributi per il 2007 alle testate italiane all'estero risulterebbe esclusa la rivista italo-brasiliana Comunita' Italiana, un'esclusione motivata - pare - dal mancato raggiungimento del requisito della prevalenza della lingua italiana; ad avviso degli interroganti, tale esclusione e' incomprensibile per una serie di ragioni: la rivista si pubblica a Rio de Janeiro da circa quindici anni, essa presenta una pregevole qualita' editoriale; ha ricevuto negli anni precedenti regolarmente i contributi del Governo italiano, realizza obiettivamente una funzione promozionale dell'italiano assicurando la prevalenza della nostra lingua gia' negli elaborati pubblicati e realizzando una scrittura in italiano di circa il 60 per cento con l'inserto culturale in essa organicamente inserito -: se il Governo non intenda assumere iniziative per garantire una piu' attenta verifica degli elementi messi a base del piano di attribuzione dei contributi ai giornali italiani all'estero e se, nel caso tale operazione dia esiti positivi, non intenda assicurare la riammissione della rivista Comunita' Italiana alle sovvenzioni del Governo italiano. (4-03626)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata mercoledi' 9 dicembre 2009 nell'allegato B della seduta n. 255 All'Interrogazione 4-03626
presentata da FABIO PORTA Risposta. - In merito a quanto rappresentato dall'interrogante nell'interrogazione in esame si forniscono i seguenti elementi di risposta. L'articolo 26 della Legge n. 416 del 1981 prevede la corresponsione di contributi alla stampa periodica in lingua italiana edita e diffusa all'estero. nonche' a quella edita in Italia e diffusa prevalentemente all'estero. L'erogazione delle provvidenze da parte del Dipartimento per l'informazione e l'editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri e' regolata dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 48 del 1983, che all'articolo 1 definisce la composizione di un'apposita Commissione, con il compito di accertare i requisiti di ammissione ai contributi e deliberare la relativa assegnazione, oppure esclusione, nei riguardi delle testate richiedenti. Nell'ambito di tale esercizio il ministero degli affari esteri (Mae) interviene in fase preliminare per il tramite della rete diplomatico-consolare, ricevendo le domande degli editori e fornendo informazioni sulla tiratura delle testate. Il Mae trasmette quindi la documentazione raccolta al competente Dipartimento della Presidenza del Consiglio e partecipa con una propria delegazione ai lavori della Commissione per la concessione dei contributi. In particolare, per quanto riguarda il caso della rivista italo-brasiliana Comunita' Italiana citata nell'interrogazione in esame si rileva che le valutazioni tecniche preliminari ai lavori della Commissione sono di competenza del suddetto Dipartimento per l'informazione e l'editoria. In particolare, risulta oggetto di verifica presso quegli Uffici l'osservanza dell'articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 48 del 1983, che prescrive la presenza di «testi scritti prevalentemente in lingua italiana». Il Sottosegretario di Stato per gli affari esteri: Alfredo Mantica.



 
Cronologia
martedì 14 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Afghanistan, a causa dell’esplosione di una bomba perde la vita il caporalmaggiore Alessandro di Lisio.

venerdì 24 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 294 voti favorevoli e 186 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, nel testo dichiarato ammissibile dalla Presidenza, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, recante provvedimenti anticrisi, nonchè proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali (C. 2561-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.