Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00437 presentata da SORO ANTONELLO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20090727

Atto Camera Interpellanza urgente 2-00437 presentata da ANTONELLO SORO lunedi' 27 luglio 2009, seduta n.209 I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, per sapere - premesso che: il dramma di queste ore, con la Sardegna devastata dal fuoco, intere comunita' in ginocchio, cittadini uccisi dalle fiamme, patrimoni distrutti, non puo' essere ancora una volta fatalisticamente classificato tra i mali endemici della sfortunata storia secolare dell'isola sarda; pur consapevoli del ripetersi ad ogni estate di questa drammatica emergenza, non si puo' pensare che sia impossibile trovare i rimedi, attraverso adeguate politiche di prevenzione e tempestive misure che, all'occasione, mobilitino piu' efficacemente tutti i poteri pubblici, le comunita' locali e i cittadini -: se il Governo intenda riferire, sulla base degli elementi in suo possesso, sulle eventuali cause dei roghi di questi giorni e quali iniziative urgenti intenda porre in essere per evitare il ripetersi di simili eventi in questa stagione estiva; se il Governo, anche ai sensi dell'articolo 120 della Costituzione, intenda predispone un piano di intervento che preveda: una intensificazione del controllo del territorio per rimediare all'isolamento di intere zone (percio' stesso esposte all'opera dei criminali incendiari) con l'incremento delle reti di avvistamento nelle campagne e riposizionandovi l'organizzazione diffusa delle diverse forze di Polizia, con opportuni servizi di pattugliamento; l'utilizzo di elicotteri a scopo di sorveglianza del territorio e nuovi aerei per lo spegnimento del fuoco; una ripresa delle campagne degli anni scorsi di sensibilizzazione contro gli incendi; un potenziamento del lavoro dell'amministrazione forestale. (2-00437) «Soro, Arturo Mario Luigi Parisi, Calvisi, Fadda, Marrocu, Melis, Pes, Schirru, Franceschini, Bobba, De Torre, Gianni Farina, Farinone, Fassino, Fiorio, Gaglione, Giachetti, Giacomelli, Laratta, Levi, Losacco, Marchioni, Pierdomenico Martino, Misiani, Oliverio, Andrea Orlando, Peluffo, Recchia, Rigoni, Rosato, Santagata, Tenaglia, Vaccaro, Vassallo, Zaccaria».





 
Cronologia
venerdì 24 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 294 voti favorevoli e 186 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, nel testo dichiarato ammissibile dalla Presidenza, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, recante provvedimenti anticrisi, nonchè proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali (C. 2561-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 1° agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 166 voti favorevoli e 109 contrari, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, recante provvedimenti anticrisi, nonchè proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali (S. 1724), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.