Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00487 presentata da SCANDROGLIO MICHELE (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20090929

Atto Camera Interpellanza urgente 2-00487 presentata da MICHELE SCANDROGLIO martedi' 29 settembre 2009, seduta n.222 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, per sapere - premesso che: sono state riportate dalla stampa segnalazioni dell'ex boss dell'ndrangheta Francesco Fonti, oggi collaboratore di giustizia relative alla presenza di scorie radioattive in prossimita' di tratti di costa italiana; in particolare, l'ex boss afferma in un'intervista che una nave contenente scorie radioattive sarebbe stata affondata al largo del tratto di mare tra La Spezia e Livorno; anche quotidiani locali (liguri), come La Nazione del 22 settembre 2009, affermano che lo stesso Fonti avrebbe rettificato le sue precedenti dichiarazioni e che una nave sarebbe stata affondata al largo del Tigullio e due al largo della provincia di Genova; le aree coinvolte fondano parte consistente della loro attivita' sul turismo -: quali iniziative di competenza intenda adottare in relazione alle affermazioni del collaboratore di giustizia richiamate in premessa, nelle more della conclusione del procedimento giudiziario, anche in considerazione del fatto che le popolazioni interessate attendono immediata chiarezza in ordine alla reale situazione ed ai rischi per la sicurezza ambientale e la salute delle persone. (2-00487) «Scandroglio, Del Tenno, Barbieri, Mazzuca, Biasotti, Garagnani, Petrenga, Pizzolante, Cassinelli, Minasso, Barbareschi, Holzmann, Stasi, Bernardo, Osvaldo Napoli, Aracu, De Girolamo, Palmieri, Formichella, Mussolini, Di Centa, Gava, Pagano, Abrignani, Berruti, Paolo Russo, Mario Pepe (PdL), Stracquadanio, Lainati, Contento, Lamorte, Torrisi, Mariarosaria Rossi, Costa, Paniz, Beccalossi, Bocciardo, Castellani, Abelli, Caparini, Mistrello Destro, Pelino, Dell'Elce, Nola, Antonino Foti».





 
Cronologia
venerdì 25 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    I leader del G20, riuniti a Pittsburgh, esaminano i progressi compiuti nell’affrontare la crisi economica e decidono di rafforzare la cooperazione economica internazionale.

mercoledì 30 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 309 voti favorevoli e 247 contrari, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 3 agosto 2009, n. 103, recante disposizioni correttive del decreto-legge anticrisi n. 78 del 2009 (C. 2714), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.