Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00546 presentata da LIBE' MAURO (UNIONE DI CENTRO) in data 20091118

Atto Camera Interpellanza 2-00546 presentata da MAURO LIBE' mercoledi' 18 novembre 2009, seduta n.249 Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro dell'interno, il Ministro per i beni e le attivita' culturali, il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, il Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione, per sapere - premesso che: la pubblica amministrazione, qualora autorizzi un piano particolareggiato di iniziativa privata con parte di territorio interessato dalla legge «Galasso», puo' concedere la concessione per l'intervento di lottizzazione senza il preventivo nulla osta rilasciato dalla competente soprintendenza; e', ad avviso dell'interpellante, onore degli amministratori accertare la sussistenza di tali nulla osta al fine di evitare le gravi conseguenze che potrebbero discendere dalla mancanza di tali autorizzazioni, ed e' pertanto opportuno chiarire quali siano le conseguenze nel caso in cui cio' avvenga -: se il mancato nulla osta pregiudichi la legittimita' del piano particolareggiato stesso o se esistano procedure per le quali si possa arrivare a sopperire la mancanza di tale nullaosta; se, in caso contrario, occorra la messa in pristino di tutto il piano particolareggiato; se, qualora siano state, successivamente, rilasciate concessioni, queste debbano ritenersi legittime o meno; in dette situazioni, chi sia da ritenersi responsabile dal punto di vista amministrativo soprattutto nel caso in cui emergano danni arrecati al patrimonio o alla popolazione. (2-00546) «Libe'».

 
Cronologia
mercoledì 11 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge di riforma della legge di contabilità e finanza pubblica (C. 2555), che sarà approvato in via definitiva dal Senato il 16 dicembre (Legge 31 dicembre 2009, n. 196).

mercoledì 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 320 voti favorevoli e 270 contrari, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 135, recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e per l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee (C. 2897), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.



giovedì 19 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali

    Il Governo riconferma nella carica di commissario europeo Antonio Tajani, che nei giorni successivi sarà nominato Commissario all'industria.