Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00548 presentata da ESPOSITO STEFANO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20091119

Atto Camera Interpellanza 2-00548 presentata da STEFANO ESPOSITO giovedi' 19 novembre 2009, seduta n.250 Il sottoscritto chiede di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, il Ministro dell'interno, per sapere - premesso che: risulta all'interpellante che sarebbe convocata a Torino dal movimento politico neofascista denominato Forza Nuova, nella giornata del 20 novembre 2009, un'iniziativa alla quale risulta invitato fra gli altri l'esponente politico inglese di estrema destra Nick Griffin, noto per le posizioni dichiaratamente razziste e per il sostegno alle tesi di negazione dell'Olocausto e per questo gia' condannato, nel suo Paese, per incitamento all'odio razziale -: se di tale iniziativa siano informate le autorita' locali di pubblica sicurezza e, per loro tramite, il Ministro dell'interno; se il Ministro non ritenga, alla luce degli effetti e delle conseguenze che analoghe e precedenti iniziative hanno determinato nella citta' di Torino, distogliendo ingenti contingenti delle forze di Polizia da compiti e funzioni ben piu' urgenti e utili per la collettivita', nonche' della particolare e delicata situazione dell'ordine pubblico in Torino, connessa alla vicenda delle occupazioni di stabili da parte dei centri sociali e di cui e' stato interessato nelle scorse settimane il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica e lo stesso Sottosegretario di Stato Michele Davico, che sia utile ed opportuno assumere iniziative, tramite il Prefetto ed il Questore di Torino, affinche' non sia consentito per evidenti ragioni di ordine pubblico, lo svolgimento della predetta iniziativa. (2-00548)«Esposito».

 
Cronologia
mercoledì 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 320 voti favorevoli e 270 contrari, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 135, recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e per l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee (C. 2897), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.



giovedì 19 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali

    Il Governo riconferma nella carica di commissario europeo Antonio Tajani, che nei giorni successivi sarà nominato Commissario all'industria.



mercoledì 2 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    I ministri finanziari dei Paesi dell’UE decidono di istituire tre nuove autorità europee incaricate della vigilanza sui mercati finanziari, sui sistemi bancari e sulle assicurazioni: l’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati, l’Autorità bancaria europea e l’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali.