Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02356 presentata da CONTENTO MANLIO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20100119

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-02356 presentata da MANLIO CONTENTO martedi' 19 gennaio 2010, seduta n.268 CONTENTO e CARLUCCI. - Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: l'articolo 327-bis del codice di procedura penale consente al difensore di svolgere attivita' investigativa a favore del proprio assistito; si tratta di una norma ormai priva di dubbi interpretativi, essendo stati questi ultimi diradati dalla disposizione introduttiva (legge n. 397 del 7 dicembre 2000), nonche' dalla cosi' detta «Direttiva Frattini» (2006/26/CE); tali principi risultano ben esplicitati anche nelle «Regole di comportamento nelle indagini difensive», approvate il 14 luglio 2001 dall'Unione delle camere penali, e nel codice deontologico forense con le modifiche apportate dal competente Consiglio Nazionale il 26 ottobre 2002; ciononostante, risulta allo scrivente che la Compagnia «Telecom s.p.a.» non evada le rituali istanze proposte dagli avvocati in quanto, a dire della suddetta azienda, «ai sensi dell'articolo 132, comma 3, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, il difensore della parte offesa non e' legittimato a richiedere il traffico... Ai sensi della sopra citata norma, solo il difensore dell'indagato o dell'imputato e' legittimato a richiedere direttamente al fornitore il traffico per i primi ventiquattro mesi...»; in realta', nulla di tutto cio' pare desumersi dal dettato di legge, ne' tanto meno dalla prassi consolidatasi in materia; semmai, l'attuale codice di rito parifica il difensore dell'offeso a quello dell'indagato, non compiendo distinzioni di sorta relativamente alle garanzie e agli obblighi degli stessi -: se sia a conoscenza dell'interpretazione attualmente propugnata da «Telecom s.p.a.» al momento di rilasciare i tabulati della propria utenza ai difensori delle parti offese anziche' a quelli degli indagati e se la stessa possa ritenersi ammissibile; quali iniziative anche di carattere normativo, intenda assumere al piu' presto per imporre a tutte le compagnie del settore il rispetto dei diritti della difesa in occasione di indagini investigative, attesa la loro crescente rilevanza nell'ambito del processo penale. (5-02356)

 
Cronologia
martedì 19 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali

    Nell'ambito degli interventi a sostegno della popolazione di Haiti, colpita da un gravissimo terremoto, il Governo annuncia la decisione di sottoscrivere un accordo bilaterale per la cancellazione finale del debito di 40,3 milioni di euro.

    La portaerei della marina militare Cavour parte per Haiti, per concorrere all'opera di ricostruzione e di soccorso alla popolazione.



mercoledì 3 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge recante disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza (C. 889), che sarà approvato in via definitiva dal Senato il 10 marzo 2010 (legge 7 aprile 2010, n. 51).