Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02407 presentata da BOCCI GIANPIERO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20100128

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-02407 presentata da GIANPIERO BOCCI giovedi' 28 gennaio 2010, seduta n.275 BOCCI e CORSINI. - Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. - Per sapere - premesso che: a Perugia, la sede Unesco che ospita il segretariato del programma di valutazione mondiale dell'acqua e' a rischio di trasferimento in altri Paesi per via della mancata ratifica da parte del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare del protocollo di intesa tra Governo, Unesco e regione Umbria; non essendo ancora stata emanata la legge che stabilisce un fondo fisso (2 milioni 500 mila euro) per le attivita' della piu' grande agenzia sull'acqua globale, l'Unesco sta pensando di trasferire fuori dal nostro Paese il segretariato. Al momento ha concesso una proroga di alcuni mesi; il professor Lucio Ubertini, rappresentante Ihp (International Hydrological Programme) Unesco a Parigi, ha ricordato come faticosamente nel 2007 l'Italia, dopo diversi anni e molte riunioni, abbia strappato questo prestigioso riconoscimento sulle acque globali, battendo la concorrenza di Giappone, Svezia e Germania, che gia' da tempo finanziavano con molti milioni di euro l'attivita' sul fabbisogno mondiale dell'acqua; il segretariato dell'Unesco coordina 26 agenzie delle Nazioni Unite e altre di natura regionale o affiliate per un totale 46 agenzie che si occupano di acqua: e' l'agenzia dell'«acqua del mondo» -: quali siano gli eventuali ostacoli che impediscono di procedere alla ratifica del protocollo d'intesa e quali siano i tempi previsti per tale adempimento. (5-02407)





 
Cronologia
martedì 19 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali

    Nell'ambito degli interventi a sostegno della popolazione di Haiti, colpita da un gravissimo terremoto, il Governo annuncia la decisione di sottoscrivere un accordo bilaterale per la cancellazione finale del debito di 40,3 milioni di euro.

    La portaerei della marina militare Cavour parte per Haiti, per concorrere all'opera di ricostruzione e di soccorso alla popolazione.



mercoledì 3 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge recante disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza (C. 889), che sarà approvato in via definitiva dal Senato il 10 marzo 2010 (legge 7 aprile 2010, n. 51).