Documenti ed Atti
XVI Legislatura della repubblica italiana
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02517 presentata da TOTO DANIELE (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20100219
Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-02517 presentata da DANIELE TOTO venerdi' 19 febbraio 2010, seduta n.286 TOTO e TOMMASO FOTI. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: ANAS, negli anni scorsi, appalto' i lavori di costruzione della strada statale 16, e precisamente i lavori di costruzione «della Variante di Francavilla al Mare, con congiungimento della variante di Pescara con la variante di Ortona - 1 o stralcio: dalla variante di Pescara alla strada statale n. 263 - 1 o lotto funzionale ad una carreggiata»; la tratta cui afferiscono i lavori e' oggi aperta al traffico; il progetto originario, in realta', sembra prevedesse la realizzazione di due carreggiate per senso di marcia e che, successivamente, per ragioni di natura finanziaria, esso sia stato modificato in funzione della realizzazione di una sola carreggiata per entrambi i sensi di marcia; il tronco di strada statale in questione e' un tratto di viabilita' extra-urbana caratterizzato da elevate velocita' di percorrenza e da altissima densita' di traffico, condizioni, queste, foriere di notevoli rischi per la sicurezza stradale e, per cio' stesso, per gli utenti; esso, inoltre, comprende due gallerie, per la lunghezza complessiva di circa 6.500 metri, a doppio senso di marcia, ciascuna nelle direzioni nord-sud e sud-nord, prive di spartitraffico centrale; la «variante di Francavilla al Mare» costituisce il naturale prolungamento della «variante di Pescara», lungo la strada statale 16, realizzata in precedenza, con due carreggiate per senso di marcia e connotata da standard di sicurezza adeguati agli attuali volumi di traffico -: se il Governo abbia elementi per confermare le modificazioni che sarebbero state apportate all'originario progetto della «variante di Francavilla al Mare»; se, sulla scorta di dati, rilievi e riscontri intorno ai profili strategici della suddetta «variante», degli obiettivi di sicurezza della circolazione stradale e in funzione del miglioramento della dinamicita' dei flussi veicolari insistenti sulla tratta in argomento, anche in relazione all'indubbio ruolo di rilevante fattore economico esercitato dalla infrastruttura, il Governo non ritenga necessario e indifferibile assumere le decisioni e le iniziative finalizzate alla programmazione al finanziamento e alla realizzazione del raddoppio della «variante di Francavilla al Mare» della strada statale 16, a sud, e del suo completamento, nella zona nord, con la realizzazione di una tratta stradale extra-urbana tra Montesilvano e Silvi Marina (in provincia di Teramo), per sottrarre alle zone urbane dei menzionati centri gli imponenti volumi di traffico che vi si sviluppano quotidianamente. (5-02517)