Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00946 presentata da IANNACCONE ARTURO (MISTO - NOI SUD/LEGA SUD AUSONIA) in data 20100302

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00946 presentata da ARTURO IANNACCONE martedi' 2 marzo 2010, seduta n.292 IANNACCONE e SARDELLI. - Al Ministro dello sviluppo economico. - Per sapere - premesso che: il gruppo Fiat ha recentemente annunciato la chiusura dello stabilimento di Termini Imerese; tutti gli stabilimenti del gruppo vivono una situazione di difficolta', manifestatasi, tra l'altro, con ricorso massiccio ed esteso alla cassa integrazione e con l'allontanamento dei lavoratori con contratto a termine; nell'ultimo incontro avvenuto con i vertici Fiat a Palazzo Chigi, gli stessi si sono impegnati ad aumentare la produzione di auto da 650 mila a 900 mila autovetture in Italia; nello stesso tempo i vertici Fiat si sono impegnati a fornire, nei dettagli, i piani produttivi per i singoli stabilimenti, al fine di affrontare ogni specifica situazione produttiva; sempre nel corso dell'incontro e' stato richiesto ufficialmente di comunicare nei dettagli il piano di produzione dei motori entro la fine di marzo 2010; nel piano industriale presentato il 22 dicembre 2009 la Fiat ha individuato nella struttura di Pomigliano d'Arco lo stabilimento nel quale si produrra' la carrozzeria della nuova versione della Panda, ma non ha individuato lo stabilimento dove dovranno essere prodotti i nuovi motori; tale situazione ha determinato tra i tanti lavoratori impiegati presso lo stabilimento Fma di Pratola Serra momenti di turbamento e di grave preoccupazione, derivanti dall'incertezza sul futuro dello stabilimento e sul mantenimento dei livelli occupazionali; da indiscrezioni giornalistiche si e' appreso che la Fiat non ha investito alcuna risorsa per l'acquisto di nuovi macchinari e che cio' fa temere che si profili un trasferimento della produzione, visto oltretutto la volonta', espressa in piu' occasioni dalla Fiat, di potenziare gli stabilimenti del Nord e del Centro Italia, a tutto discapito degli stabilimenti ubicati nel Sud; in tal senso e' da apprezzare l'impegno preso dal Governo di non prorogare gli aiuti a tutto il settore auto, in assenza di garanzie sui livelli occupazionali e sul mantenimento delle produzioni in Italia -: se il Governo intenda mantenere, con la dovuta fermezza, nel prossimo vertice con la Fiat la linea tesa a salvaguardare gli stabilimenti Fiat nel Sud Italia e gli attuali livelli occupazionali, con particolare riferimento alla necessita' di produrre i motori per il nuovo modello della Panda presso lo stabilimento Fma di Pratola Serra, e come intenda comportarsi nel caso ci fosse un atteggiamento negativo da parte del gruppo Fiat.(3-00946)





 
Cronologia
giovedì 11 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli, 119 contrari e 3 astenuti, l'emendamento 1.950 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 194, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (S. 1955), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 4 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 305 voti favorevoli e 245 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. recante interventi urgenti concernenti enti locali e regioni (C. 3146), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.