Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00947 presentata da CRISTALDI NICOLO' (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20100303

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00947 presentata da NICOLO' CRISTALDI mercoledi' 3 marzo 2010, seduta n.293 CRISTALDI, PATARINO, ANGELA NAPOLI, CONTENTO e LANZARIN. - Al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro per le politiche europee, al Ministro degli affari esteri, al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali. - Per sapere - premesso che: nella serata del 27 febbraio 2010 un altro vero e proprio attentato da parte di una unita' militare libica e' stato perpetrato a danno di un motopesca di Mazara del Vallo, il «Luna Rossa», in navigazione nel canale di Sicilia verso i mari dell'Egitto; tale unita' militare ha sparato contro l'imbarcazione italiana mettendo a serio rischio la vita dei componenti l'equipaggio, costituito da cinque italiani e tre tunisini, provocando seri danni alla plancia dell'imbarcazione ed alle apparecchiature elettroniche di cui il natante e' provvisto; l'ingiustificabile comportamento del comandante dell'unita' libica riporta alla memoria dei pescatori italiani analoghi episodi che hanno provocato lutto e dolore nelle famiglie marinare e nelle loro comunita'; nessuna ragione puo' giustificare l'uso della violenza, ed ancor meno quello delle armi, che provoca solamente tensioni annullando ogni tentativo di rasserenamento dei rapporti tra l'Italia e la Libia almeno nella politica della pesca; da quel che si apprende dal comandante del peschereccio mazarese, dall'unita' libica sono partite raffiche di mitra senza alcuna intimazione di Alt col chiaro intendimento di provocare un incidente anche diplomatico -: quali passi intenda muovere il Governo per l'accertamento dei fatti, per inoltrare una formale protesta al Governo libico e per creare le condizioni perche' il canale di Sicilia sia un mare di pace, di lavoro e di convivenza tra i popoli. (3-00947)

 
Cronologia
giovedì 11 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli, 119 contrari e 3 astenuti, l'emendamento 1.950 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 194, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (S. 1955), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 4 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 305 voti favorevoli e 245 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. recante interventi urgenti concernenti enti locali e regioni (C. 3146), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.