Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02635 presentata da CARRA MARCO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20100310

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-02635 presentata da MARCO CARRA mercoledi' 10 marzo 2010, seduta n.297 MARCO CARRA. - Al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, al Ministro dello sviluppo economico. - Per sapere - premesso che: lo stabilimento di macellazione di suini Ghinzelli, localizzato a Viadana (Mantova), sta vivendo una situazione drammatica in quanto da circa quattro mesi e' in regime di commissariamento a seguito di decisione del tribunale; tale situazione e' derivata da gravi irregolarita' gestionali e da uno stato di grave difficolta' nell'ambito del mercato della macellazione suina; appare che lo stato di grave difficolta' del settore della macellazione suina dipenda anche dal «fiorire» di fenomeni che affondano le loro radici nella illegalita'; in ragione dei punti di cui sopra, i soci del macello Ghinzelli stanno prefigurando uno scenario drammatico per i 159 dipendenti paventando la richiesta di mobilita'; se cosi' dovesse essere, i destini di questi lavoratori e delle loro famiglie sarebbe irrimediabilmente segnato in negativo -: se il Ministro sia a conoscenza del fatto che il settore della macellazione suina potrebbe essere «drogato» da fenomeni di illegalita' e, se si', quali provvedimenti siano stati adottati, o si intenda adottare, per combattere tali fenomeni e restituire la macellazione suina alla assoluta legalita'; se il Governo intenda decretare lo stato di crisi del settore; se si intenda convocare urgentemente le parti, costituendo un tavolo negoziale che abbia l'obiettivo di garantire la continuita' produttiva.(5-02635)

 
Cronologia
giovedì 4 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La Corte di giustizia dell’Unione europea condanna l’Italia per la gestione dei rifiuti in Campania. Restano congelati i fondi comunitari destinati alla Campania e bloccati dalla Commissione europea dopo l'avvio della procedura d'infrazione.

mercoledì 10 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva i due articoli che compongono il d.d.l. recante disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza (S. 1996), sui quali il Governo ha posto la questione di fiducia.

domenica 28 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    In nove regioni, tra cui la Lombardia, il Piemonte, il Lazio e l’Emilia Romagna, si svolgono le elezioni per il rinnovo dei Consigli regionali. Le percentuali di affluenza oscillano tra il 61 e il 68%. I risultati assegnano la vittoria ai candidati del centro-destra in cinque regioni e a candidati del centro-sinistra nelle altre quattro.