Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00999 presentata da COTA ROBERTO (LEGA NORD PADANIA) in data 20100408

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00999 presentata da ROBERTO COTA giovedi' 8 aprile 2010, seduta n.304 COTA, LUCIANO DUSSIN, DAL LAGO, REGUZZONI, ALESSANDRI, ALLASIA, BITONCI, BONINO, BRAGANTINI, BRIGANDÌ, BUONANNO, CALLEGARI, CAPARINI, CHIAPPORI, COMAROLI, CONSIGLIO, CROSIO, D'AMICO, DESIDERATI, DOZZO, GUIDO DUSSIN, FAVA, FEDRIGA, FOGLIATO, FOLLEGOT, FORCOLIN, FUGATTI, GIBELLI, GIDONI, GIANCARLO GIORGETTI, GOISIS, GRIMOLDI, LANZARIN, LUSSANA, MACCANTI, LAURA MOLTENI, NICOLA MOLTENI, MONTAGNOLI, MUNERATO, NEGRO, PAOLINI, PASTORE, PINI, PIROVANO, POLLEDRI, RAINIERI, RIVOLTA, RIXI, RONDINI, SIMONETTI, STEFANI, STUCCHI, TOGNI, TORAZZI, VANALLI e VOLPI. - Al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: con il decreto del Presidente della Repubblica 6 ottobre 1963, n. 2043, venne concesso ai cittadini italiani militari e civili deportati ed internati nei campi di concentramento nazisti, ed ivi destinati al lavoro coatto, un indennizzo a titolo di riparazione per le sofferenze subite; la successiva legge 18 novembre 1980, n. 791, sanci', altresi', in favore delle medesime persone il diritto a percepire un assegno vitalizio; piu' recentemente, la legge 27 dicembre 2006, n. 296, ha concesso una medaglia d'onore, prevedendo che potessero richiederla anche i familiari degli ex internati civili e militari nel frattempo deceduti; cio' nonostante, continuano a pervenire segnalazioni di ex internati italiani e loro superstiti che affermano di non aver percepito alcun emolumento o riconoscimento da parte dello Stato -: di quali dati disponga il Governo in merito al numero complessivo dei cittadini italiani militari e civili deportati ed internati astrattamente destinatari dei benefici previsti dalle norme sopra richiamate e al numero di coloro che ne abbiano effettivamente fruito e quali iniziative si ritenga eventualmente opportuno adottare per soddisfare le aspettative delle persone rimaste prive di qualsiasi riconoscimento o indennizzo. (3-00999)





 
Cronologia
mercoledì 31 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano rinvia alle Camere, per una nuova deliberazione, il disegno di legge recante deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l'impiego, di incentivi all'occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonchè misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (AC 1441-quater) (Doc. I, n. 1).

    Giorgio Napolitano
sabato 10 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Agenti dei servizi segreti afgani perquisiscono il centro chirurgico della Ong italiana Emergency a Lashkargah. A seguito del ritrovamento di armi in un deposito dell’ospedale vengono fermati nove membri del personale, tra i quali tre italiani.