Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/01051 presentata da REGUZZONI MARCO GIOVANNI (LEGA NORD PADANIA) in data 20100505

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-01051 presentata da MARCO GIOVANNI REGUZZONI mercoledi' 5 maggio 2010, seduta n.317 REGUZZONI, LUCIANO DUSSIN, DAL LAGO, ALESSANDRI, ALLASIA, BITONCI, BONINO, BRAGANTINI, BRIGANDÌ, BUONANNO, CALLEGARI, CAPARINI, CHIAPPORI, COMAROLI, CONSIGLIO, COTA, CROSIO, D'AMICO, DESIDERATI, DOZZO, GUIDO DUSSIN, FAVA, FEDRIGA, FOGLIATO, FOLLEGOT, FORCOLIN, FUGATTI, GIBELLI, GIDONI, GIANCARLO GIORGETTI, GOISIS, GRIMOLDI, LANZARIN, LUSSANA, MACCANTI, LAURA MOLTENI, NICOLA MOLTENI, MONTAGNOLI, MUNERATO, NEGRO, PAOLINI, PASTORE, PINI, PIROVANO, POLLEDRI, RAINIERI, RIVOLTA, RIXI, RONDINI, SIMONETTI, STEFANI, STUCCHI, TOGNI, TORAZZI, VANALLI e VOLPI. - Al Ministro dello sviluppo economico. - Per sapere - premesso che: la nuova ondata di aumenti sulla rete carburanti non sembra sia destinata a placarsi, facendo registrare prezzi sempre piu' vicini al picco storico raggiunto nell'estate 2008, antecedente la crisi, con punte che hanno toccato 1,44 euro al litro per la benzina e 1,28 per il diesel; i dati dimostrano un andamento dei prezzi che inizia a destare preoccupazione, dal momento che questo sta trascinando al rincaro tutte le altre voci di spesa correlate, dall'aumento dei prezzi dei biglietti. aerei e marittimi a quelli del trasporto su gomma, rischiando di generare una nuova spinta all'inflazione; con i nuovi aumenti del prezzo della benzina i maggiori esborsi previsti per gli automobilisti nel 2010 superano la stima di 288 euro annui, tra costi diretti ed indiretti, tenendo conto che gia' rispetto ad un mese fa un pieno da 60 litri di benzina verde e' salito di circa un euro e di quasi due euro quello di gasolio; sembra esistere un fenomeno definibile a «doppia velocita'» in funzione del quale l'andamento dei prezzi alla pompa non rispecchia mai quello del prezzo al barile, in particolar modo in quei periodi dell'anno in cui l'utenza automobilistica tende ad intensificare i propri spostamenti, come, ad esempio, in occasione dei grandi esodi vacanzieri; il Governo e' da tempo impegnato in una riforma organica del settore che introduca nel mercato una maggiore concorrenza e trasparenza nella formazione dei prezzi, puntando anche a risolvere il problema del divario per litro di carburante tra i prezzi italiani e quelli europei, che ha raggiunto ormai quota 4,4 centesimi di euro per la benzina e 3,7 centesimi di euro per il gasolio; tra i provvedimenti annunciati dal Governo dovrebbero avere priorita' di discussione in Parlamento le nuove misure di monitoraggio dei prezzi del carburante, a garanzia di una maggiore chiarezza sull'andamento dei prezzi stessi, a beneficio del consumatore finale -: quali misure ritenga di adottare nell'immediato per tutelare i consumatori dal sempre crescente aumento dei prezzi dei carburanti ed a garanzia di una maggiore trasparenza ed informazione sui prezzi praticati dalle compagnie petrolifere. (3-01051)





 
Cronologia
martedì 4 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi assume ad interim l’incarico di Ministro per lo sviluppo economico, a seguito delle dimissioni del ministro Claudio Scajola.

mercoledì 5 maggio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 322 voti favorevoli e 272 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 25 marzo 2010, n. 40, recante disposizioni urgenti tributarie e finanziarie in materia di contrasto alle frodi fiscali (C. 3350), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.



giovedì 6 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Gran Bretagna, i conservatori vincono le elezioni politiche ma non ottengono la maggioranza assoluta dei seggi alla Camera dei Comuni. Il leader dei conservatori David Cameron diventa Primo ministro di un governo di coalizione con i liberal-democratici.