Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/01417 presentata da BALDELLI SIMONE (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20110125

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-01417 presentata da SIMONE BALDELLI martedi' 25 gennaio 2011, seduta n.423 BALDELLI e LISI. - Al Ministro per i rapporti con le regioni e per la coesione territoriale. - Per sapere - premesso che: il Governo sta lavorando intensamente per mettere in moto le energie migliori del Meridione e superare definitivamente lo storico ritardo accumulato nei confronti del resto d'Italia; lo sviluppo del Sud rientra tra le priorita' fondamentali dell'azione del Governo; ammontano a 100 miliardi di euro le risorse complessive che, attraverso il piano nazionale approvato a novembre del 2010 dal Consiglio dei ministri, saranno destinate al Sud; il Governo, attraverso il piano, ha stabilito alcune aree di intervento prioritarie: infrastrutture, legalita', ambiente, beni culturali, turismo e rafforzamento della pubblica amministrazione; l'obiettivo del Governo, inoltre, e' quello di intervenire sul sistema delle regole che deve garantire la certezza della spesa e, a tal fine, nel piano e' prevista la nomina di commissari straordinari nel caso in cui gli interventi non abbiano tempi certi -: quale sia lo stato di attuazione del piano per il Sud.(3-01417)





 
Cronologia
lunedì 24 gennaio
  • Parlamento e istituzioni

    Alla Camera si svolge il dibattito sulle mozioni di sfiducia, presentate dai deputati Ghizzoni, Zazzera ed altri (1-00491) e dai deputati Buttiglione, Granata, Tabacci e Melchiorre (1-00533), nei confronti del Ministro per i beni e le attività culturali, senatore Sandro Bondi. Il 26 gennaio la Camera le respinge con 292 voti favorevoli, 314 contrari e 2 astenuti.



    Sandro Bondi Manuela Ghizzoni Daniela Melchiorre Bruno Tabacci Rocco Buttiglione Giuseppe Granata
martedì 25 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Egitto, al Cairo si svolge la prima manifestazione contro il regime del Presidente Hosni Mubarak. Migliaia di manifestanti, che reclamano pane, libertà e giustizia sociale, si riuniscono a Piazza Tahir, che diventerà il luogo simbolo della rivolta.

venerdì 11 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali

    In Egitto, dopo le manifestazioni di protesta che hanno visto milioni di egiziani in piazza in tutte le principali città del paese, il Presidente Mubarak lascia alla Giunta militare il governo del Paese.