Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04152 presentata da CONTENTO MANLIO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20110202

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-04152 presentata da MANLIO CONTENTO mercoledi' 2 febbraio 2011, seduta n.428 CONTENTO e LEHNER. - Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: i quotidiani nazionali del 2 febbraio 2011, hanno dato ampio risalto alla notizia della perquisizione domiciliare e addirittura personale disposta dalla procura di Roma ai danni di una giornalista de Il Giornale rea di aver pubblicato un articolo circa un procedimento disciplinare radicato, in passato, avanti il Consiglio superiore della magistratura nei confronti del pubblico ministero Ilda Boccassini; in particolare, gli articoli hanno descritto la situazione, a dir poco umiliante, cui e' stata sottoposta la cronista; si tratta di un atto difficilmente giustificabile alla luce della situazione in cui versava l'interessata al momento della perquisizione domiciliare e tanto piu' grave se disposto dal pubblico Ministero procedente senza alcuna considerazione circa le condizioni in cui versava la giornalista, a letto all'interno della camera sita nella propria abitazione, e senza alcuna considerazione in relazione al diritto di cronaca che improntava, comunque, l'operato della cronista -: se non ritenga di disporre un'ispezione presso l'ufficio giudiziario competente allo scopo di acquisire ogni opportuno elemento anche ai fini di un'eventuale iniziativa di carattere disciplinare. (5-04152)

 
Cronologia
martedì 25 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Egitto, al Cairo si svolge la prima manifestazione contro il regime del Presidente Hosni Mubarak. Migliaia di manifestanti, che reclamano pane, libertà e giustizia sociale, si riuniscono a Piazza Tahir, che diventerà il luogo simbolo della rivolta.

venerdì 11 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali

    In Egitto, dopo le manifestazioni di protesta che hanno visto milioni di egiziani in piazza in tutte le principali città del paese, il Presidente Mubarak lascia alla Giunta militare il governo del Paese.