Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/01510 presentata da DIONISI ARMANDO (UNIONE DI CENTRO) in data 20110314

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-01510 presentata da ARMANDO DIONISI lunedi' 14 marzo 2011, seduta n.448 DIONISI. - Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: nel febbraio del 2010 e' stato sottoscritto un protocollo d'intesa tra provincia di Roma ed il tribunale di Roma «per l'utilizzo presso il Tribunale stesso di lavoratori in cassa integrazione e mobilita'»; per la maggior parte sono lavoratrici e lavoratori provenienti dalla procedure di messa in mobilita' e cassa integrazione di Alitalia e Eutelia; grazie a questo protocollo 230 lavoratori sono stati impiegati presso gli uffici giudiziari del distretto della Capitale in un tirocinio formativo, grazie al quale e' stato possibile garantire l'attivita' ordinaria e recuperare il pregresso; sia il presidente del tribunale di Roma che il procuratore generale presso la corte di appello di Roma hanno espresso parole di apprezzamento per l'attivita' svolta dai 230 tirocinanti, ribadendone l'utilita' e auspicando il prosieguo di tale esperienza; il 7 giugno 2011 tuttavia, per molti di questi lavoratori si concludera' questa esperienza e la professionalita' acquisita in questo anno di formazione verra' dispersa senza la possibilita' di intravedere alcun seguito; la stessa sorte potrebbe toccare a migliaia di altri lavoratori di altre province italiane dove sono stati sottoscritti simili protocolli che al momento costituiscono una vera e propria boccata d'ossigeno per gli uffici giudiziari in forte sofferenza di personale -: se non ritenga necessario ed opportuno adottare ogni utile iniziativa volta a garantire il prosieguo dell'attivita' svolta dai tirocinanti presso gli uffici giudiziari di Roma, valutando anche la possibilita' di trasformare il tirocinio in un rapporto a tempo determinato fino al termine del blocco delle assunzioni nel pubblico impiego previsto per il 2013. (3-01510)

 
Cronologia
venerdì 11 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Consiglio di sicurezza dell’ONU adotta la risoluzione n. 1973, che autorizza l’intervento armato in Libia al fine di proteggere la popolazione dai bombardamenti dell’armata libica. Le forze alleate di Stati Uniti, Francia, Gran Bretagna, Italia, Norvegia, Belgio, Danimarca, Olanda, Qatar e Canada danno il via alle operazioni il 19 marzo, sotto il comando della NATO.

mercoledì 16 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge recante Istituzione dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza (C. 2008), che sarà approvato dal Senato il 22 giugno (legge 12 luglio 2011, n. 112).