Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/01515 presentata da LIBE' MAURO (UNIONE DI CENTRO) in data 20110315

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-01515 presentata da MAURO LIBE' martedi' 15 marzo 2011, seduta n.449 LIBÈ, GALLETTI e RAO. - Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: l'Emilia Romagna e' la regione che registra il piu' alto tasso di sovraffollamento nelle carceri (ci sono oltre 2.000 detenuti in piu' rispetto alla capienza dei posti disponibili), la maggiore carenza di personale di polizia penitenziaria (ne mancano 650), nonche' la piu' rilevante presenza di stranieri (circa il 55 per cento) e di tossicodipendenti (oltre il 25 per cento); nonostante la costruzione di nuovi padiglioni detentivi (oltre a Piacenza, ne sono previsti altri a Bologna, Reggio Emilia, Modena e Ferrara) consenta sicuramente di avere piu' spazi detentivi per deflazionare gli istituti esistenti, occorre ricordare che ce ne sono altri ristrutturati, come a Parma e a Rimini, non funzionanti per mancanza di personale di polizia penitenziaria; anche a Forli' c'e' un carcere in costruzione da anni e quando, si spera presto, sara' ultimato, bisognera' assumere altri agenti per aprirlo -: se non intenda garantire in tempi rapidi la funzionalita' delle strutture e dei servizi esistenti, nonche' di quelli che saranno costruiti in futuro, attraverso l'assegnazione in regione dei 650 agenti mancanti, e successivamente, di almeno altri 300 agenti, oltre a quelli necessari a sopperire a coloro che annualmente vanno in pensione. (3-01515)

 
Cronologia
venerdì 11 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Consiglio di sicurezza dell’ONU adotta la risoluzione n. 1973, che autorizza l’intervento armato in Libia al fine di proteggere la popolazione dai bombardamenti dell’armata libica. Le forze alleate di Stati Uniti, Francia, Gran Bretagna, Italia, Norvegia, Belgio, Danimarca, Olanda, Qatar e Canada danno il via alle operazioni il 19 marzo, sotto il comando della NATO.

mercoledì 16 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge recante Istituzione dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza (C. 2008), che sarà approvato dal Senato il 22 giugno (legge 12 luglio 2011, n. 112).